26 April, 2024
HomeCulturaArcheologiaDomani l’archeologa Carla Perra sarà a Roma per presentare la campagna di scavi del Nuraghe Sirai.

Domani l’archeologa Carla Perra sarà a Roma per presentare la campagna di scavi del Nuraghe Sirai.

[bing_translator]

«Uno splendido biglietto da visita per promuovere e valorizzare la città di Carbonia sotto il profilo storico, culturale, archeologico e turistico. La presenza dell’archeologa Carla Perra a Roma, per un convegno internazionale, contribuisce a far conoscere in tutto il mondo l’immenso patrimonio storico che connota il Nuraghe Sirai.»
Così il sindaco Paola Massidda ha commentato la partecipazione di Carla Perra, direttrice del Museo Archeologico di Villa Sulcis e degli scavi del Nuraghe Sirai, a un importante incontro di livello internazionale promosso dalla Escuela Española de Historia y Arqueología del CSIC di Roma, dal titolo: “Insularità e impatto coloniale: Minorca e Sardegna come spazi di analisi durante il I millennio a.C.”.

Il contributo che la nostra archeologa presenterà a Roma avrà come tema l’evoluzione della cultura nuragica durante l’Età del Ferro (dal 900 al 550 a.C. circa) nel Sulcis, in funzione dello stretto contatto e contaminazione avvenuti con la cultura dei nuovi arrivati gruppi di origine fenicia. La relazione è intitolata “Nuraghe Sirai e la risposta nuragica alla presenza fenicia nel Sulcis”.

Soddisfazione è stata espressa dall’assessore della Cultura e del Turismo Sabrina Sabiu: «Si tratta di un’iniziativa in grado di promuovere efficacemente la città di Carbonia oltre i confini nazionali, sia dal punto di vista orale che da quello scritto ed iconico-fotografico. Non a caso, le immagini del Nuraghe Sirai campeggiano nella locandina del convegno. Siamo sempre più convinti che la cultura possa rappresentare un volano per lo sviluppo del nostro territorio».

Tappa a Cagliari per
La squadra delle vec

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT