28 April, 2024
HomeAmbienteSi è svolta oggi, a Cagliari, l’iniziativa “Gestione e tutela delle coste”, nell’ambito del progetto MAREGOT.

Si è svolta oggi, a Cagliari, l’iniziativa “Gestione e tutela delle coste”, nell’ambito del progetto MAREGOT.

[bing_translator]

https://www.facebook.com/giampaolo.cirronis/videos/10216559431166188/?hc_ref=ARSs3kcJlH0aHeQGu93mk4Wg51MfEJf5BwC6l-szXv8LI9jJ32CHOX_uGqQzzJcl5GI&fref=nf

Stabilità della falesie, moto ondoso, posidonia, incidenza delle strutture portuali e tutela degli habitat: questi alcuni degli argomenti del confronto offerto dall’iniziativa “Gestione e tutela delle coste” organizzato, oggi a Cagliari, dall’assessorato della Difesa dell’ambiente nell’ambito del progetto MAREGOT “MAnagement dei Rischi derivanti dall’Erosione costiera e azioni di GOvernance Transfrontaliera”, finanziato dal Programma Interreg Italia-Francia Marittimo 2014-2020. Presenti numerosi esperti provenienti, fra l’altro, da Corsica, Liguria, Sardegna, Regione PACA (la regione francese composta da Provenza-Alpi-Costa Azzurra) e Toscana, cioè i partner del progetto finalizzato a prevenire e gestire congiuntamente i rischi dell’erosione costiera nell’area marittima.
Un utile momento di confronto di metodologie e buone pratiche nel quale emerge però anche una positiva situazione per l’Isola.
La Regione Sardegna, è impegnata su questi temi anche all’interno del Tavolo nazionale per l’erosione costiera coordinato dall’Ispra, ha oggi sottoscritto la Carta di Bologna, documento che rafforza il ruolo delle regioni mediterranee sulle politiche europee costiere e marittime, stimolando la collaborazione anche con Enti locali, Università ed altri portatori di interesse.

 

FOLLOW US ON:
Si è conclusa oggi
Al Mise sono state c

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT