18 April, 2024
HomeCronacaI carabinieri di Dolianova hanno denunciato un 64enne per ricettazione ed impossessamento illecito di beni di interesse archeologico appartenenti allo Stato.

I carabinieri di Dolianova hanno denunciato un 64enne per ricettazione ed impossessamento illecito di beni di interesse archeologico appartenenti allo Stato.

[bing_translator]

Resti di vasellame di età presitorica ed una moneta in bronzo di età repubblicana, questo il materiale di interesse archeologico sequestrato dai carabinieri dell’aliquota operativa della Compagnia di Dolianova a seguito di una perquisizione in un ovile nelle campagne di Ortacesus. Diverse segnalazioni, su un presunto mercato clandestino di oggetti archeologici, hanno fatto scattare gli accertamenti e la perquisizione che ha portato alla denuncia di A.M., classe ‘54, per ricettazione ed impossessamento illecito di beni appartenenti allo Stato. L’esame autoptico dei reperti è stato effettuato dalla Soprintendenza archeologica, delle belle arti e paesaggio di Cagliari e con l’ausilio dei carabinieri di tutela del patrimonio culturale di Cagliari, è stato possibile stabilire che di particolare pregio è la moneta di bronzo di età romana repubblicana raffiguranti Numa ed una prua di nave.

FOLLOW US ON:
Grande partecipazion
Venerdì 21 dicembre

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT