27 April, 2024
HomeAmbienteIncendiUn incendio ha distrutto quattro ettari di macchia mediterranea evoluta, questo pomeriggio a Tuerredda.

Un incendio ha distrutto quattro ettari di macchia mediterranea evoluta, questo pomeriggio a Tuerredda.

[bing_translator]

Un incendio si è sviluppato questo pomeriggio nel comune di Teulada, a “Tuerredda”, dove è intervenuto un elicottero proveniente dalla base elicotteri del Corpo forestale di Pula e Marganai. Le operazioni di spegnimento sono state dirette dal personale del Corpo forestale della Stazione di Teulada, coadiuvato da due squadre dei cantieri Forestas di Teulada-Centro urbano e S’Accorradroxiu-Monte Maria.

L’incendio ha interessato circa 4 ettari di macchia mediterranea evoluta. Le operazioni di spegnimento si sono concluse alle ore 17.30.

Altri quattro incendi hanno richiesto l’intervento dei mezzi aerei del Servizio regionale antincendio del Corpo forestale.

Ad Illorai, in località “Su Pranu”, è intervenuto un elicottero proveniente dalla base elicotteri del Corpo forestale di Anela. Le operazioni di spegnimento sono state dirette dal personale del Corpo forestale della Stazione di Bono, coadiuvato da due squadre dei cantieri Forestas di Bono e Burgos-Istrallai.

L’incendio, partito dalla cunetta della strada provinciale, ha interessato circa 1 ettaro di incolto e sterpaglie e ha minacciato una superficie boscata limitrofa. Le operazioni di spegnimento si sono concluse alle ore 12.00. Il Corpo forestale ha attivato le indagini di rito per ipotesi di dolo.

A Santu Lussurgiu, in località “Riu di San Leonardo”, è intervenuto un elicottero proveniente dalla base elicotteri del Corpo forestale di Fenosu. Le operazioni di spegnimento sono state dirette dal personale del Corpo forestale della Stazione di Seneghe, coadiuvato da due squadre dei cantieri Forestas di Santulussurgiu-Crastu Carias e Macomer-Sant’Antonio e da una squadra della Compagnia Barracellare di Santulussurgiu.

L’incendio ha interessato circa 1.000 mq di pascolo nudo in proprietà privata. Le operazioni di spegnimento si sono concluse alle ore 13.20.

A Quartu Sant’Elena, in località “Bingia Spada”, è intervenuto un elicottero proveniente dalla base elicotteri del Corpo forestale di Villasalto. Le operazioni di spegnimento sono state dirette dal personale del Corpo forestale della Stazione di Cagliari, coadiuvato dal personale del Nucleo GAUF di Cagliari, da tre squadre di volontariato e da una squadra dei Vigili del fuoco di Cagliari.

L’incendio, originato da una riaccensione a seguito dell’evento occorso la notte precedente, ha interessato canneti e sterpaglie, minacciando alcune abitazioni e strutture che insistono a confine con l’area parco. Le operazioni di spegnimento si sono concluse alle ore 16.34. Il Corpo forestale prosegue le indagini di rito per ipotesi di dolo.

Ad Aidomaggiore, in località “Pedra Pertusa”, infine, è intervenuto un elicottero pesante (Super Puma di stanza a Fenosu) e 2 elicotteri leggeri provenienti dalla base elicotteri del Corpo forestale di Fenosu e Sorgono.

Le operazioni di spegnimento, tutt’ora in corso, sono state dirette dal personale del Corpo forestale della Stazione di Ghilarza.

L’incendio sta interessando un pascolo alberato a sughera nelle campagne a nord dell’abitato.

FOLLOW US ON:
Gianni Lampis: «La
Lunedì 15 luglio, a

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT