28 April, 2024
HomeTurismoParco GeominerarioSabato 18 novembre ritorna nell’Iglesiente l’evento “Open Your Mine” del Parco Geominerario

Sabato 18 novembre ritorna nell’Iglesiente l’evento “Open Your Mine” del Parco Geominerario

Ritorna nell’Iglesiente Open Your Mine, con un percorso dedicato alla scoperta dei villaggi minerari, della loro storia e delle persone che vi abitano, immersi in un contesto paesaggistico affascinante.

L’appuntamento è per sabato 18 novembre, organizzato dal Parco Geominerario Storico e Ambientale della Sardegna in collaborazione con il Comune di Iglesias, iglesiasturismo.it , Iglesias Servizi srl, Consorzio turistico per l’iglesiente, i villaggi minerari di San Benedetto, Asproni e Normann.

Sarà una giornata caratterizzatq da attività outdoor e visite guidate, a cura di guide ambientali escursionistiche, turistiche e cicloturistiche, incontrando chi vive nei villaggi alla scoperta di un patrimonio, legato alla cultura mineraria, meritevole di tutela e valorizzazione.

Gli eventi, destinati ad numero limitato di partecipanti con prenotazione obbligatoria, riguardano un percorso di trekking ed uno in mountain bike. Il primo inizierà alle 9.00, con partenza e rientro al villaggio di San Benedetto e si svilupperà nell’area della relativa concessione mineraria, con una lunghezza di 6,5 km e un dislivello di 200 metri, per una durata di circa 4 ore.

Il secondo, alle 9.00, partirà dal villaggio minerario di San Benedetto e, seguendo un percorso impegnativo a bastone di 30 km, toccherà diversi punti di interesse naturalistico e minerario, con visite ai villaggi Asproni e Normann. Ai partecipanti verrà offerta una degustazione di prodotti locali, con visita finale, a tema minerario, al cimitero monumentale di Iglesias.

Open Your Mine è un’iniziativa ideata, promossa e coordinata dal Parco Geominerario Storico e Ambientale della Sardegna, in collaborazione con le amministrazioni locali, le associazioni e i gestori dei siti delle diverse aree del Parco. L’evento culturale è rivolto a promuovere l’identità dei territori del Parco, migliorarne la percezione ed evidenziarne le potenzialità in chiave innovativa e sostenibile, sotto il profilo economico, culturale e ambientale.

FOLLOW US ON:
Si conclude dopo ann
Numeri da record (+6

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT