14 December, 2025
HomeSpettacoloMonumenti apertiGrande successo a Carbonia per la due giorni dell’evento “Monumenti aperti – Dove tutto è possibile”

Grande successo a Carbonia per la due giorni dell’evento “Monumenti aperti – Dove tutto è possibile”

Grande successo a Carbonia per la due giorni dell’evento “Monumenti aperti – Dove tutto è possibile”, organizzato dall’associazione Imago Mundi OdV con il patrocinio e il contributo economico del comune di Carbonia. Alcune migliaia di persone, tra il pomeriggio di sabato e l’intera giornata di domenica, hanno visitato e ammirato il patrimonio materiale e immateriale della città, con delle guide turistiche “speciali”, che hanno accompagnato cittadini e visitatori alla scoperta dei monumenti, degli spazi e dei luoghi caratterizzanti il patrimonio culturale, storico, architettonico e ambientale della città di Carbonia. A ciò si sono aggiunte numerose attrattive, tra le quali il trenino turistico, mostre, eventi musicali, laboratori, esposizioni etnografiche, produzioni tipiche, esperienze di storia e di tradizioni rurali.
La grande squadra di “Monumenti aperti”, formata da circa 800 tra studenti, docenti, volontari e membri delle associazioni cittadine che, con entusiasmo, passione e amore per la propria città, sono stati protagonisti di un grande evento culturale, turistico e storico, che ha richiamato a Carbonia migliaia di visitatori in 28 siti di interesse, dislocati in modo uniforme nel centro cittadino, nei suoi borghi, nelle periferie e nelle frazioni. Diverse generazioni all’unisono: bambini e bambine, adolescenti, genitori, zii, zie, nonni e nonne, famiglie intere hanno partecipato tutte insieme a “Monumenti aperti”, animando e vivendo gli angoli più belli e talvolta nascosti della città, dei suoi borghi, dei suoi medaus, delle periferie e delle frazioni. Un esempio emblematico di vitalità, fervore, dinamismo, partecipazione e aggregazione, socializzazione e cittadinanza attiva.
L’Amministrazione comunale ha ringraziato tutti coloro che – a vario titolo – hanno organizzato, partecipato e collaborato all’ottima riuscita di due giornate di festa, sabato 10 e domenica 11 maggio – per la città.
 
FOLLOW US ON:
Fabio Piras guiderà
RS Aero: due tappe i

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT