Sport

Franca Spila e Sandro Spinetti presenteranno sabato sera a Calasetta il libro che racconta una vita dedicata alla pallacanestro.

Una vita per il basket. Franca Spila e Sandro Spinetti, romani, sono due grandi campioni che sui campi di basket hanno trascorso la loro gioventù, si sono conosciuti ed innamorati, nella primavera del 1966 si sono uniti in matrimonio ricevendo con un telegramma l’apostolica benedizione del Pontefice, Papa Paolo VI, ed hanno continuato a vivere lo sport nel senso più puro del termine, in Sardegna. Ora, non più giovanissimi, hanno deciso di trasferire in un libro la loro straordinaria esperienza di sport e di vita.

«Il nostro racconto non vuole essere solo una semplice biografia di due comunissimi ragazzi, ma anche e, soprattutto, uno stimolo per chi ha avuto la pazienza e la bontà di leggerlo, nella speranza che possa cogliere i valori e lo spirito con i quali si praticava e si viveva lo sport tanti anni fa. Siamo nati e cresciuti certamente in un’altra epoca, sono trascorsi quasi 80 anni, la società è profondamente cambiata per effetto delle nuove impensabili tecnologie e lo sport non fa eccezione ed anzi, è da qualche anno ormai inteso più come opportunità di lavoro ed attraente obiettivo economico, che per i valori e gli insegnamenti che sa trasmettere e dare alle nuove generazioni. Lo Sponsor ed i Media lo esaltano e lo sfruttano, con le stesse Olimpiadi che sono oggi una vetrina da milioni di dollari, più che un’arena dove gli atleti si incontrano e si confrontano.»

«Noi lo sport lo abbiamo abbracciato perché lo sentivamo dentro, perché era innanzi tutto divertimento, perché ci consentiva di aggregarci e misurarci con altri giovani e realtà diverse ed ha rappresentato la strada maestra del nostro cammino di vita.»

Franca Spila, brillante cestista dell’Altius Roma, diede l’addio allo sport attivo quando si unì in matrimonio a Sandro Spinetti, allora atleta della Stella Azzurra di Roma, nella cappella del Collegio San Giuseppe in piazza di Spagna, a Roma, e lo seguì in Sardegna, quando lui si trasferì al Brill, nelle cui fila fu grande protagonista del grande ciclo della squadra cagliaritana.

Sabato 30 giugno, Franca Spila e Sandro Spinetti presenteranno il loro libro a Calasetta, nella sala consiliare del Comune, ospiti del caro amico Gianni Sernagiotto e dell’Amministrazione comunale.

Gianni Sernagiotto ha annunciato così l’evento, nel suo profilo facebook.

«Ti piace la pallacanestro? Sei in Sardegna? Vieni a Calasetta, nell’isola di Sant’Antioco, domani alle ore 18,30 ci sarà la presentazione di un libro veramente interessante, parla di due campioni romani della pallacanestro che hanno deciso di rimanere a vivere in Sardegna, due Signori della pallacanestro che fu, sono Franca Spila e Sandro Spinetti. Modererà l’incontro, il giornalista ed editore Giampaolo Cirronis, ti aspetto alla sala consiliare del comune di Calasetta, sarà presente anche l’assessore dello Sport, il vulcanico Cristiano Mercenaro.»

Comments

comments

Tags: , , , , ,

Leave a Reply