Enti locali / Rifiuti

Il comune di Sennori ha acquistato un nuovo macchinario per l’aspirazione dei rifiuti urbani.

Il comune di Sennori ha acquistato un nuovo macchinario per l’aspirazione dei rifiuti urbani, che sarà utilizzato quotidianamente nelle vie del centro storico in abbinamento al tradizionale spazzamento manuale.

L’aspiratore è un “Glutton”, moderno e silenzioso macchinario alimentato da batterie ricaricabili e dotato di un bidone carrellato da 240 litri di volume, in grado di funzionare fino a 14 ore consecutive. È stato affidato alla Sceas, la società che gestisce il servizio di nettezza urbana a Sennori, e grazie a un tubo di 125 millimetri di diametro Glutton può aspirare cartacce, foglie, mozziconi, sacchetti, deiezioni canine, bottiglie, e ogni altro rifiuto di piccole dimensioni e di peso contenuto. I rifiuti risucchiati sono nebulizzati per prevenire incendi e cattivi odori, e l’aria in uscita è accuratamente filtrata.

Il “Glutton” è diffuso in 3.500 città europee, mentre in Italia è utilizzato prevalentemente in città turistiche come Verona, Firenze, Bassano del Grappa, Capri e Anacapri, ottenendo risultati positivi.

«Abbiamo voluto ascoltare i cittadini del centro storico che chiedevano più pulizia, soprattutto nelle zone con ciottolato o lastre di trachite, dove è più facile che la sporcizia e rifiuti si accumulino, e dove risulta più difficile rimuoverli con il normale spazzamento manuale – spiega l’assessora all’Ambiente, Antonella Piana -. Il nuovo macchinario sarà utilizzato in aggiunta alla normale pulizia manuale che viene già svolta quotidianamente al centro del paese.»

Comments

comments

Tags:

Leave a Reply