29 March, 2024
HomeRegioneEnti localiIl comune di Sennori ha acquistato un nuovo macchinario per l’aspirazione dei rifiuti urbani.

Il comune di Sennori ha acquistato un nuovo macchinario per l’aspirazione dei rifiuti urbani.

[bing_translator]

Il comune di Sennori ha acquistato un nuovo macchinario per l’aspirazione dei rifiuti urbani, che sarà utilizzato quotidianamente nelle vie del centro storico in abbinamento al tradizionale spazzamento manuale.

L’aspiratore è un “Glutton”, moderno e silenzioso macchinario alimentato da batterie ricaricabili e dotato di un bidone carrellato da 240 litri di volume, in grado di funzionare fino a 14 ore consecutive. È stato affidato alla Sceas, la società che gestisce il servizio di nettezza urbana a Sennori, e grazie a un tubo di 125 millimetri di diametro Glutton può aspirare cartacce, foglie, mozziconi, sacchetti, deiezioni canine, bottiglie, e ogni altro rifiuto di piccole dimensioni e di peso contenuto. I rifiuti risucchiati sono nebulizzati per prevenire incendi e cattivi odori, e l’aria in uscita è accuratamente filtrata.

Il “Glutton” è diffuso in 3.500 città europee, mentre in Italia è utilizzato prevalentemente in città turistiche come Verona, Firenze, Bassano del Grappa, Capri e Anacapri, ottenendo risultati positivi.

«Abbiamo voluto ascoltare i cittadini del centro storico che chiedevano più pulizia, soprattutto nelle zone con ciottolato o lastre di trachite, dove è più facile che la sporcizia e rifiuti si accumulino, e dove risulta più difficile rimuoverli con il normale spazzamento manuale – spiega l’assessora all’Ambiente, Antonella Piana -. Il nuovo macchinario sarà utilizzato in aggiunta alla normale pulizia manuale che viene già svolta quotidianamente al centro del paese.»

POST TAGS:
FOLLOW US ON:
Da novembre 2019 a f
Il Consiglio regiona

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT