29 March, 2024
HomeTurismoMiniereL’#Unione sindacale di base prende posizione contro qualsiasi ipotesi di stoccaggio dell’amianto in miniera.

L’#Unione sindacale di base prende posizione contro qualsiasi ipotesi di stoccaggio dell’amianto in miniera.

Carbosulcis 2

Preoccupata per le voci di un possibile piano di stoccaggio dell’amianto in miniera, l’#Unione sindacale di base ha diffuso una nota con la quale esprime una netta contrarietà a qualsiasi ipotesi di questo genere.

«Speriamo che queste voci non siano vere – si legge in una nota – ma ci rifiutiamo di pensare che le miniere possano diventare un cimitero di eternit, occorre lottare per il diritto del Popolo sardo alla difesa del proprio territorio e dell’ambiente.»

«Continuiamo a credere che uno sviluppo del territorio del Sulcis – si legge ancora nella nota dell’Usb Sardegna -. Uno sviluppo che deve partire dalle bonifiche ambientali e che si imperni su due voci: turismo e sviluppo del settore agro-pastorale con relativa industria di trasformazione e conservazione dei prodotti. Continuiamo a ripetere che non crediamo sia frutto del destino il fatto che il Sulcis sia costretto ad importare l’80% dei prodotti alimentari che consuma, che sia il fanalino di coda dell’industria turistica.»

«E poiché pensiamo questo, poiché continuiamo a credere in un tipo di turismo “modello Ruhr” (là dove le miniere sono state soppiantate da parchi, scuole, ospedali musei e industria d’avanguardia) – conclude la nota – ci rifiutiamo di pensare che le miniere possano diventare un cimitero di eternit.»

FOLLOW US ON:
L'emergenza incendi
Ignazio Locci (Fi):

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT