26 April, 2024
HomeSpettacoloExpo 2015Proseguono, a Carbonia, i preparativi per la partecipazione di una rappresentanza di tutte le scuole cittadine a “Expo 2015”.

Proseguono, a Carbonia, i preparativi per la partecipazione di una rappresentanza di tutte le scuole cittadine a “Expo 2015”.

[bing_translator]

Lucia Amorino copia

Proseguono senza sosta i preparativi e l’impegno dell’Amministrazione comunale di Carbonia per la partecipazione di una rappresentanza di tutte le scuole cittadine a “Expo 2015” , in corso di svolgimento a Milano.

Le scuole di Carbonia sono fortemente coinvolte in questa importante manifestazione dove, il giorno 7 settembre 2015, alle ore 11.00, presenteranno il progetto denominato “I colori della nostra terra, i colori del nostro mare, i colori che ci nutrono”.

Il progetto, realizzato da una rete di scuole del territorio, dove l’Istituto Superiore “Cesare Beccaria” di Carbonia è il capofila, ha ottenuto così l’approvazione e il sostegno del Ministero attraverso l’erogazione di un finanziamento di 80.000 euro.

Tutte le scuole coinvolte hanno, infatti lavorato alla realizzazione di una parte specifica del progetto:

  • Istituto di istruzione superiore C. Beccaria“Consumare e mangiare a chilometri zero”.

Studio socio-economico sugli stili alimentari dei giovani, sugli stili di acquisto delle famiglie e della valenza economica del consumo consapevole delle produzioni locali. Spreco e rifiuti. Campagna informativa sul consumo a km. 0

  • I.T.C.G. G.M. Angioy “Il cibo del domani di ieri”;

Impatto speciale e biologico sanitario del cibo del passato e di quello della modernità: indicazioni per il futuro.

  • Istituto di Istruzione Superiore “A. Gramsci – F. Amaldi” – “I colori della nostra terra… I colori che nutrono”.

Paesaggio minerario che si armonizza con le abitudini alimentari nella tradizione agropastorale e allo sviluppo nel tempo, trasformazione del territorio e delle abitudini alimentari.

  • Istituto Professionale per l’Industria – “Sano come un pesce”.

Conoscenza delle specie presenti nei nostri mari, con particolare riferimento a quelle specie spesso meno note ma nutrizionalmente importanti, approfondendo diversi aspetti quali l’ambiente nel quale vivono e la loro importanza da un punto di vista alimentare, economico e sociale, in un percorso educativo non solo alimentare ma anche culturale e orientato al consumo critico.

  • Istituto Comprensivo “Don Milani” – “Alla scoperta di antiche tradizioni e nuovi sapori”.

Recuperare le ricette di dolci tipici della nostra isola e favorire la conoscenza tra i nostri alunni di prodotti sani costituiti da ingredienti presenti in loco al posto delle merendine consumate quotidianamente.

  • Istituto Comprensivo “Deledda – Pascoli” – “Cibo e identità”.

Il carciofo: valorizzazione di un prodotto DOP del territorio nei molteplici aspetti (culturale, storico, scientifico, economico).

  • Istituto Comprensivo Carbonia “Satta” – “Il filo d’oro del grano”

La filiera del grano tra storia, tradizione, ambiente e innovazione scientifiche-tecnologiche, per il recupero e la tutela della tipicità dei nostri prodotti.

  • Scuola paritaria Primaria e Secondaria di primo grado “Camilla Gritti – “A spasso con gusto per una energia di vita 1 e 2”;

Valorizzazione delle risorse alimentari e potenzialità del territorio sardo con particolare attenzione al sud-ovest della Sardegna.

L’obiettivo del progetto che la rete delle scuole presenterà a Milano è principalmente quello di rivalutare l’educazione del gusto e dei sapori e sollecitare la ricerca degli alimenti capaci di integrare al meglio la dieta per renderla varia ed equilibrata, attraverso la conoscenza di prodotti tipici e garantiti. Attraverso la partecipazione all’Expo 2015, sarà possibile valorizzare il patrimonio storico/culturale, sociale ed economico, passando per il recupero delle nostre tradizioni e degli stili di vita sani ed equilibrati, nel rispetto della “risorsa ambiente”.

«La presenza degli alunni delle scuole di Carbonia, unica città della Sardegna che vede tutte le sue scuole coinvolte – dice Lucia Amorino, assessore dell’Istruzione e formazione del comune di Carbonia -, è sicuramente merito della determinazione del nostro Sindaco, che si è impegnato con forza per permettere ai nostri ragazzi di vivere un’esperienza irripetibile e che contribuirà sicuramente ad ampliare il loro bagaglio di conoscenze culturali, scientifiche e sociali. L’adesione a Expo 2015 conferma la volontà politica dell’Amministrazione di voler investire sui giovani e sulla loro formazione, nella certezza che solo una buona istruzione può far nascere una generazione di adulti consapevoli.»

Nuova proroga per la
Solidarietà del sin

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT