27 April, 2024
HomeSocialeAssociazionismoIl Rotary Club Carbonia ha avviato un nuovo screening sulla diagnosi precoce della celiachia

Il Rotary Club Carbonia ha avviato un nuovo screening sulla diagnosi precoce della celiachia

Il Rotary Club Carbonia ha avviato lo screening sulla diagnosi precoce della celiachia, rivolto alle classi 4ª e 5ª della scuola Primaria e alle classi della Prima Media degli Istituti Comprensivi Deledda Pascoli e Camilla Gritti.

Nella giornata di martedì 20 febbraio si terrà la prima riunione informativa con i genitori, alla quale seguirà la calendarizzazione della somministrazione dei test.
Grazie alla collaborazione di medici e infermieri volontari, sotto la direzione scientifica del socio dottor Carlo Parodo, verranno somministrati oltre 150 test che permetteranno di offrire una prima indicazione sulla presenza della celiachia, ed i risultati verranno resi noti singolarmente.

Si coglie l’occasione per ringraziare la sensibilità al tema dimostrata dai cittadini di Carbonia che, numerosissimi, hanno sposato sia questa iniziativa, sia quella destinata alla Parrocchia Don Bosco di cui presto vi daremo notizia, aderendo con entusiasmo alla pizzata di raccolta fondi organizzata dal Rotary Club Carbonia lo scorso 15 dicembre, al fine di realizzare i due obiettivi individuati a favore del nostro territorio.

Al termine dello screening verrà stilato un report della ricerca con i risultati ottenuti resi anonimi, aggregati e standardizzati.

La ricerca verrà intitolata e dedicata al socio dottor Aldo Atzeni, stimato pediatra scomparso prematuramente.

Nella foto di copertina Maria Mameli, presidente del Rotary Coub Carbonia.

Nella seconda foto il compianto Aldo Atzeni.

FIOM FSM UILM e CUB
Emergenza sicurezza

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT