27 April, 2024
HomePoliticaA otto mesi dalla pesantissima sconfitta elettorale delle Amministrative, il centrosinistra a Carbonia avvia la ricostruzione.

A otto mesi dalla pesantissima sconfitta elettorale delle Amministrative, il centrosinistra a Carbonia avvia la ricostruzione.

[bing_translator]

La sconfitta è stata pesantissima, sia per l’unicità sia per le proporzioni, ancora brucia tanto, ma otto mesi dopo, a Carbonia, il centrosinistra rialza la testa ed avvia una difficile ma, a questo punto, inevitabile opera di ricostruzione. Ieri sera, la sala conferenze della Grande miniera di Serbariu ha ospitato un’assemblea pubblica promossa da Giuseppe Casti, proprio il principale protagonista, in negativo, della “storica” sconfitta del ballottaggio del 19 giugno che ha portato il Movimento 5 Stelle al governo della città.

La scorsa settimana il centrosinistra aveva dato il “primo segnale di vita” in occasione della conferenza stampa organizzata dai gruppi di opposizione per denunciare quella che è stata definita “l’inadeguatezza” del Movimento 5 Stelle alla guida del comune di Carbonia. Ieri si è tenuta l’assemblea pubblica alla Grande miniera e a breve sono state preannunciate nuove iniziative.

La ricostruzione non si presenta facile, perché la disaffezione di larghi strati dell’elettorato del centrosinistra che hanno fatto convergere un ampio consenso sul Movimento 5 Stelle, non sarà facilmente recuperabile in questo primo scorcio di consiliatura.

Il Movimento 5 Stelle, com’era inevitabile, avendo eletto 15 consiglieri privi di esperienze precedenti e formato una Giunta con un sindaco e sette assessori ugualmente tutti alla loro prima esperienza, sta pagando lo “scotto del noviziato”, ma conserva grande credito e, soprattutto, una fiducia a più lungo termine rispetto ai sette mesi e una settimana trascorsi dall’insediamento della Giunta Massidda.

Il centrosinistra sta avviando la ricostruzione e il lavoro che verrà programmato e realizzato, potrà vedere i suoi frutti a medio e lungo termine. Gli attori, più o meno protagonisti, al di là delle dichiarazioni “bellicose” degli ultimi giorni, questo lo sanno molto bene.

POST TAGS:
FOLLOW US ON:
Arriva la Juventus,
Ieri, a Carbonia, è

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT