26 April, 2024
HomeCulturaStoriaIeri, a Carbonia, è stata celebrata la Giornata del Ricordo, in memoria della tragedia delle vittime delle foibe.

Ieri, a Carbonia, è stata celebrata la Giornata del Ricordo, in memoria della tragedia delle vittime delle foibe.

[bing_translator]

L’Amministrazione comunale di Carbonia guidata dal sindaco Paola Massidda, nel rispetto della legge 92 del 2004, ha celebrato ieri 10 febbraio 2017 il Giorno del Ricordo, istituito per conservare «la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale».
Con questa giornata l’Amministrazione comunale ha voluto testimoniare «la propria vicinanza al dolore procurato da una strage dimenticata per cinquant’anni, nella quale, tra il 1943 ed il 1947, in Istria e in Dalmazia i partigiani slavi si vendicarono contro i fascisti e gli italiani non comunisti, torturando, massacrando, affamando e gettando nelle foibe, cavità carsiche di origine naturale con ingresso a strapiombo, circa diecimila persone vive o morte».
Per favorire una riflessione su questi eventi, che coinvolsero anche noi sardi, con una prospettiva di pace, dialogo e sviluppo di una coscienza civile tra popoli europei, le bandiere istituzionali del Palazzo Comunale sono state issate a mezz’asta.
Alle ore 16.00, presso Parco Martiri delle Foibe, è stata deposta una corona in commemorazione della strage.
Hanno partecipato alla celebrazione i giovani di Casa Pound con uno striscione realizzato con una rosa rossa e la scritta “FOIBE, IO NON SCORDO”.

POST TAGS:
FOLLOW US ON:
A otto mesi dalla pe
Il teatro Centrale d

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT