19 April, 2024
HomeEsteriE’ stato costituito, a Iglesias, il “Comitato riconversione RWM per la pace, il lavoro sostenibile, la riconversione dell’industria bellica e il disarmo”.

E’ stato costituito, a Iglesias, il “Comitato riconversione RWM per la pace, il lavoro sostenibile, la riconversione dell’industria bellica e il disarmo”.

[bing_translator]

Lunedì 15 maggio è stato costituito ilCOMITATO RICONVERSIONE RWM per la pace, il lavoro sostenibile, la riconversione dell’industria bellica, il disarmo, la partecipazione civica a processi di cambiamento, la valorizzazione del patrimonio ambientale e sociale del Sulcis Iglesiente”.

Ne fanno parte ad oggi 23 soggetti, di sensibilità culturali diverse, che hanno aderito o a titolo personale o in rappresentanza delle proprie associazioni, ma la possibilità di adesione rimane aperta a quanti condividono i principi ispiratori e il regolamento del Comitato stesso.

Sono stati eletti portavoce, in continuità con l’esperienza che lo ha originato (la Run4unity del 7 maggio ad Iglesias), Arnaldo Scarpa e Cinzia Guaita, Umanità Nuova-Movimento dei Focolari.

Il Comitato ha presentato istanza di partecipazione alla conferenza dei servizi del 18 maggio per esprimere, quale portatore di interessi collettivi, la propria posizione in merito all’ampliamento della RWM e in generale al pericolo che l’economia del territorio possa andare nella direzione di un rafforzamento dell’industria bellica.

Il Comitato ha effettuato l’accesso civico agli atti per avere elementi certi di analisi della situazione e si riserva di partecipare, chiedendo di intervenire, ad un auspicabile Consiglio comunale sull’argomento.

Si propone, infine, di mantenere i contatti con le reti nazionali e internazionali sul disarmo e di fungere da stimolo per i politici di tutti gli schieramenti e a vario livello, che saranno invitati ad esprimere una chiara e pubblica posizione sul tema.

Da venerdì 19 a dom
“I monumenti incon

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT