19 March, 2024
HomeAmbienteGianluigi Rubiu: «La Giunta Pigliaru acceleri il rilascio delle autorizzazioni per la discarica della Portovesme srl».

Gianluigi Rubiu: «La Giunta Pigliaru acceleri il rilascio delle autorizzazioni per la discarica della Portovesme srl».

[bing_translator]

Il capogruppo dell’Udc in Consiglio regionale Gianluigi Rubiu ha lanciato l’allarme sul futuro della Portovesme srl nel corso di un confronto con l’assessore dell’Ambiente Donatella Spano in commissione Ambiente e invita la Giunta Pigliaru ad accelerare i tempi per il rilascio delle autorizzazioni per la realizzazione della nuova discarica a Genna Luas.

«La conferenza di servizi per la valutazione di impatto ambientale – spiega Gianluigi Rubiu – dovrebbe dare il via alla realizzazione del sito di stoccaggio dei residui. Durante l’audizione nel parlamentino è però emerso che la procedura dovrà attendere ancora diversi mesi, per l’assenza dei pareri del Genio civile e del Ministero dei beni culturali. Senza un nuovo deposito per lo smaltimento degli scarti industriali sono a rischio, tra dipendenti diretti e indotto, circa 1.500 posti di lavoro. Ci sono poi le incognite legate ai fattori ambientali, dopo gli ultimi casi legati alla vicenda Fluorsid. Chiediamo alla Giunta di attivarsi per ottenere i pareri previsti e dare il via libera alla nuova discarica – conclude Gianluigi Rubiu – perché non è pensabile che il territorio possa perdere un pezzo fondamentale per l’economia del Sulcis Iglesiente e possa chiudere lo stabilimento industriale.»

Si è svolta oggi un
Stamane il giurament

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT