19 April, 2024
HomeCulturaVenerdì mattina, il Console Generale dell’Uruguay a Milano, presenzierà all’IPIA di Iglesias, alla presentazione di un libro sul confronto tra Italia e Uruguay.

Venerdì mattina, il Console Generale dell’Uruguay a Milano, presenzierà all’IPIA di Iglesias, alla presentazione di un libro sul confronto tra Italia e Uruguay.

[bing_translator]

Venerdì mattina all’Istituto “Galileo Ferraris” di Iglesias, verrà presentato il volume “Un cammino tra natura e cultura. Confronto tra Italia e Uruguay”, scritto e curato dagli studenti della III A di Accoglienza Turistica e dalla III B di Enogastronomia, con la partecipazione del dr. Ricardo Francisco Duarte Vargas, Console Generale dell’Uruguay a Milano.

Il volume è un’antologia di autori uruguaiani, italo-uruguaiani, tra cui alcuni di origine sarda, con una presentazione del Paese Uruguay e uno studio sulla presenza di imprenditori anglo-tedeschi che hanno avviato e sviluppato la fiorente industria della carne esportata in tutto il mondo, oggi divenuta uno dei siti di archeologia industriale più importanti al mondo, riconosciuto dall’UNESCO.

Questa attività, inserita all’interno del progetto “Ambiente, natura e territorio attraverso le lingue e la letteratura” è stata certamente un’occasione per approfondire le competenze linguistiche degli alunni, per apprezzare le opere letterarie di autori uruguaiani e italo-uruguaiani, ma anche per favorire una didattica inclusiva. Inoltre, ha fornito l’opportunità di conoscere una nazione molto distante dall’Italia e dalla Sardegna, ma che – come ha affermato il presidente Sergio Mattarella nel suo recente viaggio a Montevideo – ha molti punti di contatto con la nostra terra e che, in passato, è stata meta di centinaia di migliaia di italiani che lì hanno trovato ospitalità e lavoro.

Si sono svolte ieri,
Venerdì sera, per l

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT