27 April, 2024
HomeTurismoMiniereL’assessore dell’Industria Maria Grazia Piras ha incontrato i Sindacati sulla vertenza della miniera di Olmedo.

L’assessore dell’Industria Maria Grazia Piras ha incontrato i Sindacati sulla vertenza della miniera di Olmedo.

[bing_translator]

Si è svolto ieri pomeriggio, nella sede della Regione, a Sassari, l’incontro tra l’assessore dell’Industria, Maria Grazia Piras, i sindacati ed una delegazione dei lavoratori della miniera di Olmedo. L’esponente della Giunta Pigliaru ha espresso rammarico per la decisione dei lavoratori di occupare il sito minerario e ha ribadito la correttezza di tutte le azioni politiche e amministrative fatte dalla Regione per affidare a un nuovo concessionario la miniera di bauxite dopo la rinuncia da parte della società concessionaria uscente.
«Il prossimo 18 settembre – ha detto l’assessore Piras – si conoscerà l’esatta dimensione delle offerte presentate in base all’avviso pubblicato nel luglio scorso e i cui termini si sono chiusi il 4 settembre. Prima di avviare la procedura di affidamento della miniera, la Commissione della Regione dovrà infatti valutare il progetto di sfruttamento per il riavvio della miniera e le capacità tecniche ed economiche di chi si propone per la concessione. Nei prossimi giorni, intanto, continueremo a valutare ogni intervento possibile perché, in attesa del riaffido del sito, sia trovata un’occupazione temporanea per quei lavoratori che hanno perso gli ammortizzatori sociali o stanno per perderli. Ho comunicato ai sindacati la mia apprensione per i lavoratori che stanno occupando la miniera – ha concluso l’assessore regionale dell’Industria – e mi auguro che la protesta cessi quanto prima.»
Il prossimo incontro è convocato per il 28 settembre.
POST TAGS:
FOLLOW US ON:
Mercoledì 13 settem
La Giunta regionale

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT