27 April, 2024
HomeAgricolturaInterrogazione dell’on. Gianluigi Rubiu (Udc) sulla vicenda dei fondi per il mondo agropastorale.

Interrogazione dell’on. Gianluigi Rubiu (Udc) sulla vicenda dei fondi per il mondo agropastorale.

[bing_translator]

Il capogrupoo dell’Udc in Consiglio regionale, Gianluigi Rubiu, ha presentato un’interrogazione sulla vicenda dei fondi per il mondo agropastorale che verrebbero assegnato solo agli agricoltori in regola con il pagamento dei contributi previdenziali.

«Il pacchetto di 45 milioni di euro che sarebbe dovuto finire nelle tasche degli operatori dell’universo zootecnico isolano è l’ennesima promessa destinata a rivelarsi un’illusione – denuncia Gianluigi Rubiu, che ha scoperto il contrattempo, con un allevatore che si è presentato ad un centro di assistenza per mandare avanti la pratica -. Sarebbero dovuti essere dei sussidi a sostegno delle imprese del mondo ovino e caprino, per compensare la perdita del reddito a causa della siccità, delle lungaggini nell’erogazione dei premi comunitari e del crollo sul prezzo del latte. In realtà questi finanziamenti potranno essere erogati solo a quanti sono in regola nei confronti dell’Inps».

Si tratta di un intoppo non da poco per gli operatori, già in grave sofferenza per le diverse calamità naturali e per la burocrazia, che sono stati costretti a ritardare anche i pagamenti previdenziali. La perdita finanziaria per le aziende agricole che si aggira attorno al 50 per cento, dunque, sarà impossibile da risanare. «Le domande sono già partite da oggi – conclude Gianluigi Rubiu – ma i pastori rischiano di non vedere neppure un centesimo dei finanziamenti stanziati e si troveranno in difficoltà per affrontare la nuova stagione».

POST TAGS:
FOLLOW US ON:
Venerdì 20 ottobre,
Lunedì 23 ottobre l

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT