19 March, 2024
HomeAmbienteL’Amministrazione comunale di Carbonia ha avviato una campagna di pulizia straordinaria dei cimiteri.

L’Amministrazione comunale di Carbonia ha avviato una campagna di pulizia straordinaria dei cimiteri.

[bing_translator]

L’Amministrazione comunale di Carbonia ha avviato una campagna di pulizia straordinaria, di informazione e di sensibilizzazione per rendere più decorosi i cimiteri comunali di Carbonia (Medadeddu), Serbariu e Cortoghiana. Sono attualmente in corso interventi di rimozione di erbacce, sterpaglie, detriti e rifiuti. Inoltre, la So.Mi.Ca. ha completato una serie di lavori atti a migliorare la viabilità nelle varie zone cimiteriali. In particolare, nel cimitero di Carbonia, è stato realizzato un percorso pedonale sicuro per il raggiungimento della chiesa e delle aree limitrofe.

«Si tratta di misure necessarie per salvaguardare la sacralità di questi luoghi. Il decoro – ha spiegato il sindaco Paola Massidda – è una forma di rispetto verso i defunti e verso tutti i loro cari.» 

Il Comune invita tutta la cittadinanza a rispettare le norme contenute nel regolamento dei Servizi Cimiteriali e a seguire gli avvisi informativi apposti all’ingresso delle strutture. A tal proposito, come ha spiegato l’assessore delle Manutenzioni e dell’Ambiente Gian Luca Lai, «nelle giornate del 3 e 4 novembre, presso il cimitero di Carbonia, per otto ore al giorno verrà allestito un info point di intesa tra l’Ufficio Ambiente e la società De Vizia Transfer SpA. L’obiettivo è avviare una campagna di informazione e sensibilizzazione sulla corretta raccolta differenziata dei rifiuti, focalizzata in particolar modo sulle frazioni del verde e dell’indifferenziato».

Per consentire una maggiore velocità e comodità negli spostamenti all’interno delle varie zone del cimitero di Carbonia, l’Amministrazione comunale ha predisposto, in accordo con la So.Mi.Ca., un servizio navetta fino alla giornata del 2 novembre, dalle ore 8.00 alle 12. 30 e dalle 13.00 alle 17.00.

In considerazione dell’afflusso di traffico previsto il 2 novembre e nei giorni antecedenti il 2 novembre, il comune di Carbonia ha deciso di modificare – temporaneamente – la circolazione dei veicoli, in modo tale da garantire una maggiore fluidità, nonché la sosta dei veicoli nelle immediate vicinanze del Cimitero. Per questi motivi, fino a Giovedì 2 novembre, dalle ore 8.00 alle 19.00, in via Del Cimitero è stato istituito il senso unico di circolazione dei veicoli, nella direzione di marcia da via Medadeddu verso via Lampis. Inoltre, nel lato sinistro della via, nel tratto di strada presente di fronte al piazzale centrale, vigerà il divieto di sosta.

Diminuiscono i finan
Netta sconfitta casa

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT