26 April, 2024
HomeDifesaGuardia CostieraIn preda ad una crisi epilettica a bordo della nave da crociera “MSC Divina”, un turista 53enne tedesco è stato soccorso dalla Guardia Costiera di Sant’Antioco e trasferito al Sirai di Carbonia.

In preda ad una crisi epilettica a bordo della nave da crociera “MSC Divina”, un turista 53enne tedesco è stato soccorso dalla Guardia Costiera di Sant’Antioco e trasferito al Sirai di Carbonia.

[bing_translator]

Alle ore 20.30 di questa sera la Centrale Operativa della Direzione Marittima di Cagliari ha allertato la Sala Operativa dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Sant’Antioco per la richiesta di assistenza medica da parte della nave da crociera “MSC Divina”; un ospite di bordo, di 53 anni, di nazionalità tedesca, infatti, aveva accusato una grave crisi epilettica con perdita di sangue.

L’Ufficio Circondariale Marittimo di Sant’Antioco, sotto il coordinamento del Comandante T.V. (CP) Francesco S.M. d’Istria, dopo aver messo in contatto la nave con il C.I.R.M. (Centro Internazionale Radio Medico), ha inviato sul posto la dipendente unità S.A.R. (Search and Rescue) CP812 a circa 7.5 miglia dal porto di Sant’Antioco, individuato come punto di rendez-vous, al fine di poter effettuare il trasbordo del passeggero in acque tranquille.

Alle ore 21.49 circa, le operazioni di soccorso si sono concluse, quando l’uomo, sbarcato presso la banchina antistante all’Ufficio Circondariale Marittimo, è stato trasportato con ambulanza, intervenuta sul posto, presso il nosocomio Sirai di Carbonia per le cure del caso; mentre la nave “MSC Divina” è stata autorizzata a proseguire la navigazione verso il porto di Palma di Maiorca.

Il tempestivo intervento degli uomini della Guardia Costiera di Sant’Antioco ha permesso di fornire le idonee cure al malcapitato ed evidenziato, ancora una volta, l’importante ruolo, nell’attività di ricerca e soccorso, del Corpo delle Capitanerie di Porto . Guardia Costiera.

L’Ufficio Circondariale Marittimo di Sant’Antioco ricorda, inoltre, che per le emergenze in mare è sempre attivo, 24 ore su 24, il numero blu 1530.

FOLLOW US ON:
La neonata AIDIA CAG
CNA: «In Sardegna s

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT