26 April, 2024
HomeAmbienteSabato 13 ottobre, a Carbonia, le scuole e le associazioni ambientaliste locali saranno protagoniste dell’evento “Puliamo il mondo”.

Sabato 13 ottobre, a Carbonia, le scuole e le associazioni ambientaliste locali saranno protagoniste dell’evento “Puliamo il mondo”.

[bing_translator]

Dopo la partecipazione dello scorso anno, il comune di Carbonia aderirà anche nel 2018 alla nuova edizione di “Puliamo il mondo”, l’iniziativa ecologica lanciata da Legambiente con la collaborazione di Anci e con i patrocini di ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, del ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e di UPI (Unione delle Province d’Italia). “Puliamo il mondo” fa parte del progetto “Clean up the World”, un evento internazionale in difesa dell’ambiente, nato a Sydney nel 1989, che oggi coinvolge più di 120 Paesi e 35 milioni di cittadini in tutto il mondo.

La data della manifestazione, che avrà luogo in varie zone del territorio di Carbonia, è fissata per la mattinata di sabato 13 ottobre, dalle ore 9.00 alle ore 13.00. Tra le aree individuate per la pulizia si segnalano le pinete comunali di Bacu Abis, Cortoghiana e aree attigue, la zona limitrofa al Cimitero di Serbariu, l’area tra Barbusi e Caput Acquas, il canale tombato Cannas, sito tra via Tirso e via Puglie, il tratto di pista ciclabile tra il Centro intermodale e via Nazionale.

«Il nostro obiettivo è sensibilizzare il mondo giovanile e i cittadini al rispetto, alla salvaguardia e alla pulizia dell’ambiente, attraverso il coinvolgimento delle scuole, delle associazioni ambientalistiche, sportive, culturali e sociali di Carbonia. La tutela e la valorizzazione del decoro urbano sono alcuni dei capisaldi del nostro programma amministrativo, che intende promuovere e diffondere la cultura dello sviluppo sostenibile anche attraverso il volontariato ambientale», ha detto il sindaco Paola Massidda.

«L’iniziativa mira a bissare e a superare il successo dello scorso anno, quando circa 200 volontari diedero un esempio pratico di coscienza civile e responsabile, pulendo dai rifiuti le aree di via Dalmazia, del Centro intermodale, della Grande Miniera di Serbariu e della pineta di Cortoghiana», ha spiegato l’assessore dell’Ambiente Gian Luca Lai.

Per consentire lo svolgimento dell’iniziativa, il comune di Carbonia ha provveduto ad acquisire, tramite la società De Vizia, una serie di kit – da adulto e da bambino – contenenti materiale e gadgets che il giorno della manifestazione verranno consegnati ai volontari. Ciascun volontario sarà coperto da idonea assicurazione.

I volontari che hanno intenzione di aderire all’iniziativa sono pregati di comunicare il proprio nominativo agli uffici del comune di Carbonia, chiamando il numero di telefono 0781 694266, ed esprimendo la propria preferenza su una delle sedi indicate sopra.

 

Anche quest'anno “
Il 29 e 30 settembre

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT