26 April, 2024
HomeRegioneEnti localiIl Parlamento europeo ha approvato in via definitiva la riforma del Meccanismo di protezione civile.

Il Parlamento europeo ha approvato in via definitiva la riforma del Meccanismo di protezione civile.

[bing_translator]

Il Parlamento europeo ha approvato in via definitiva la riforma del Meccanismo di protezione civile, messo a dura prova nel 2017 e 2018 da incendi boschivi, tempeste e inondazioni.

L’obiettivo della nuova legislazione, già concordata informalmente con il Consiglio lo scorso dicembre, è quello di aiutare gli Stati membri a rispondere più rapidamente e con maggiore efficacia alle catastrofi naturali e a quelle provocate dall’uomo, grazie a una condivisione più efficiente dei mezzi della protezione civile.

La legge istituisce inoltre, su richiesta del Parlamento, il fondo di risorse “RescEU” che metterà a disposizione mezzi aerei per combattere gli incendi boschivi, unità di pompaggio ad alta capacità, ospedali da campo e squadre mediche di emergenza da utilizzare in ogni tipo di emergenza. A seguito di una decisione della Commissione europea, RescEU interverrà qualora gli Stati membri non dispongano di risorse sufficienti per rispondere a una catastrofe.

I deputati sono inoltre riusciti a introdurre misure per rafforzare la rete di conoscenze in materia di protezione civile dell’Unione e facilitare gli scambi tra giovani professionisti e volontari della protezione civile.

FOLLOW US ON:
Edvige Carboni sarà
La Giunta regionale,

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT