26 April, 2024
HomeSanitàAppello all’assessore della Sanità della Rete Sarda in difesa della Sanità pubblica, dopo i casi di Covid-19 alla RSA di Nuxis

Appello all’assessore della Sanità della Rete Sarda in difesa della Sanità pubblica, dopo i casi di Covid-19 alla RSA di Nuxis

[bing_translator]

Alla luce dei contagi di Coronavirus nella RSA di Nuxis, che espongono a rischi una vasta area della Sardegna, rivolgiamo un appello all’assessore della Sanità Mario Nieddu e a tutte le Istituzioni di competenza, affinché intervengano per scongiurare il ripetersi di drammi già vissuti all’interno delle RSA.

Il Sulcis Iglesiente e il Sud Sardegna, in forte sofferenza per la pandemia e per l’inefficienza del sistema sanitario ospedaliero e territoriale, falcidiato da anni di tagli, necessitano di misure adeguate, per scongiurare il ripetersi del dramma che ha sacrificato tante vite umane proprio nelle RSA da marzo in poi.

L’esperienza vissuta deve imporre alle istituzioni di non sbagliare più. Le RSA non possono essere più abbandonate a se stesse. L’adozione di tutte le misure di tutela a partire dalle fasce più deboli, dagli anziani, ai disabili, alle persone affette da patologie croniche, è improcrastinabile.

Si sottovaluta la necessità di sicurezza per gli ospiti particolarmente fragili e per il personale che opera nella struttura al alto rischio. Si tratta di lavoratori che viaggiano abitualmente tra Nuxis e Sud Sardegna, un’area già sacrificata dai contagi. Sottoporre a tampone SarsCov2 sia gli ospiti che il personale che opera nella RSA è la priorità.

Necessitano risorse umane/professionali adeguate e linee guida chiare che sostengano ed orientino il personale ancora in grado di affrontare i turni di lavoro.

Benché la Cooperativa Sociale Codess Padova, si impegni a garantire il proprio sostegno economico ed umano, il supporto delle istituzioni è indispensabile. Servono nuovi spazi da destinare ai positivi e l’integrazione di personale specializzato, seppur non continuativo.

Ci appelliamo alle Istituzioni competenti e ai gestori della RSA di Nuxis, affinché tutto il personale, che rischia in prima fila, possa lavorare in sicurezza per il bene di tutti.

Rete Sarda in difesa della Sanità Pubblica – Coordinamento Sulcis Iglesiente

POST TAGS:
FOLLOW US ON:
E' stata riaperta st
E' stata avviata ogg

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT