26 April, 2024
HomeEconomiaFiscalità di vantaggioOggi alla Grande Miniera di Serbariu si svolgerà un incontro formativo sui contenuti normativi dei decreti ministeriali e del bando per l’attuazione della Zona Franca Urbana.

Oggi alla Grande Miniera di Serbariu si svolgerà un incontro formativo sui contenuti normativi dei decreti ministeriali e del bando per l’attuazione della Zona Franca Urbana.

Movimento partite iva

Il Movimento partite Iva del Sulcis Iglesiente prende posizione sui tempi di pubblicazione del bando per la zona franca urbana della Provincia di Carbonia Iglesias.

«Ci sono voluti ben 12 mesi perché il bando approdasse in Gazzetta Ufficiale – si legge in una nota diffusa ieri – ma l’iter è solo a metà strada: dal 7 gennaio al 7 aprile la presentazione delle istanze, poi in attesa della pubblicazione dell’elenco delle imprese ammesse. Così una misura urgente disperde i suoi effetti nelle lungaggini della burocrazia. Il provvedimento assunto dal Governo Monti nel Decreto Legge 18 ottobre 2012, n. 179 recante “Ulteriori misure urgenti per la crescita del Paese” (c.d. Decreto Crescita 2.0), convertito nella Legge 17 dicembre 2012 n.221, faceva nascere la Zona Franca Urbana nei 23 comuni della Provincia di Carbonia Iglesias, misura adottata precedentemente per il comune terremotato dell’Aquila.»

«Quasi da non credere, il tempo trascorso per affrontare l’emergenza del Sulcis – afferma polemicamente Paolo Bullegas, presidente del Movimento partite iva – sette mesi per la pubblicazione del decreto attuativo, altri 5 per leggere il bando in Gazzetta ufficiale, ulteriori tre mesi per presentare le istanze, e forse altri due per la pubblicazione definitiva delle imprese ammesse. Tanto tempo, troppo tempo, che nel territorio del Sulcis Iglesiente, martoriato dalla crisi del lavoro, è costato l’abbandono dell’attività per centinaia di imprese e la perdita occupazionale di migliaia di addetti per quelle imprese rimaste in vita, ci sarà da spartirsi fondi insufficienti per pensare a crescita e sviluppo

124 milioni di euro è la dotazione finanziaria da distribuire, in pratica si stima che ogni impresa godrà di una fiscalità di vantaggio del valore prossimo a 19mila euro, a compensazione delle imposte agevolate: Irpef, Imu, Irap e contributi previdenziali dei dipendenti per la quota a carico del datore di lavoro. Benefici fiscali ben lontani dal massimale di duecentomila euro previsto dalla norma “De minimis”, e che non sarà certamente risolutiva ad alleviare le gravi sofferenze dell’economia del Sulcis Iglesiente.

I contenuti normativi dei decreti ministeriali, e del bando per l’attuazione della Zona Franca Urbana, sono oggetto di un incontro informativo che si svolgerà oggi, mercoledì 18 dicembre, alle ore 14.00, presso la sala convegni della Grande Miniera di Serbariu.

POST TAGS:
FOLLOW US ON:
"Quando il lavoro no
Giovedì 19 dicembre

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT