10 May, 2024
HomeSanitàLa Regione Sardegna ha aderito al progetto ministeriale “Mattone Internazionale”.

La Regione Sardegna ha aderito al progetto ministeriale “Mattone Internazionale”.

La Regione Sardegna ha aderito, con deliberazione di Giunta n 49/10 del 26.11.2013 al progetto ministeriale “Mattone Internazionale”.
Il progetto nasce per rispondere all’esigenza di portare la Sanità delle Regioni in Europa e l’Europa nei Sistemi Sanitari delle Regioni italiane, in un quadro di collaborazione sinergica con il Sistema Paese.
Obiettivo principale del “Mattone Internazionale” è la promozione della divulgazione sui territori regionali delle politiche comunitarie e delle possibilità di accesso ai programmi europei e internazionali per la salute, la ricerca e l’innovazione. Nell’ambito delle attività sono previsti inoltre specifici meccanismi per l’incentivazione e la partecipazione qualificata di tutti i destinatari delle politiche di salute europee ed internazionali.
Il progetto, avviato dal ministero della Sanità e coordinato dalla Regioni Veneto e Toscana, prevede la realizzazione di attività formative e informative dedicate alle Regioni, alle Aziende sanitarie e Ospedaliere e agli altri stakeholder del campo sanitario.
L’Avviso n. 1 concede finanziamenti a fondo perduto alle Aziende Sanitarie ed Ospedaliere del territorio regionale (previo “endorsement” della Regione) per l’organizzazione di infoday e workshop sui programmi di finanziamento europei ed internazionali legati alle tematiche della salute. Nell’ambito di questo avviso è possibile anche organizzare dei corsi formativi e visite studio per gli operatori delle amministrazioni sanitarie locali.
L’Avviso n. 2 prevede invece la concessione di contributi a fondo perduto per le Aziende Sanitarie e Ospedaliere del territorio sardo che intendono presentare progetti a valere su programmi di finanziamento europei ed internazionali negli ambiti socio-sanitari, della ricerca e della cooperazione internazionale.
Sebbene al momento risulti che le proposte debbano essere presentate entro il prossimo 31 dicembre, è ormai certa la concessione di una proroga di cui si darà notizia appena verrà ufficializzata.
FOLLOW US ON:
Mercoledì 11 dicemb
Argea Sardegna ha pu

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT