2 May, 2024
HomeIstruzioneScuolaIl Liceo Linguistico e delle Scienze Umane “Baudi di Vesme” di Iglesias, presieduto dal prof. Giuseppe Melis, ospiterà dal 23 al 28 marzo prossimi il secondo meeting del Partenariato multilaterale Comenius “Nutrition and Envinroment”.

Il Liceo Linguistico e delle Scienze Umane “Baudi di Vesme” di Iglesias, presieduto dal prof. Giuseppe Melis, ospiterà dal 23 al 28 marzo prossimi il secondo meeting del Partenariato multilaterale Comenius “Nutrition and Envinroment”.

Il Municipio di Iglesias copia

“Guadaloupe e Sardegna: due isole lontane tra loro ma accomunate da una ricchissima biodiversità animale e vegetale, detentrici di tradizioni, usi e costumi unici al mondo da proteggere e custodire gelosamente”. È questo il tema focale del secondo meeting del Partenariato multilaterale Comenius “Nutrition and Envinroment” che il Liceo Linguistico e delle Scienze Umane “Baudi di Vesme” di Iglesias presieduto dal prof. Giuseppe Melis ospiterà dal 23 al 28 marzo prossimi.

Martedì 25 marzo, nella Sala consiliare del Palazzo municipale, il sindaco Emilio Gariazzo darà il benvenuto a tutte le delegazioni straniere di docenti e studenti arrivate in città.

Sono attesi venti tra studenti e docenti provenienti dal Lycee “La Perseverance” di Les Abimes e dal Lycee “Charles Coeffin” di Baie Mahault della Guadalupa Francese, con i quali è stato svolto un lavoro di particolare approfondimento sulla biodiversità, ai quali si aggiungerà una delegazione composta da docenti e dirigenti della Augusta-Bender-Schule di Mosbach ( Germania), della Escola Secundária Agrupamento di Seia (Portogallo) e dell’ IES María Inmaculad Mairena del Alcor di Siviglia (Spagna), che partecipano ugualmente all’iniziativa Comenius.

«La realizzazione di questo gemellaggio con le scuole d’oltre Atlantico è stata fortemente voluta per approfondire il tema comune della loro insularità – commenta la prof.ssa Antonietta Madeddu, docente di Scienze al Baudi di Vesme, che insieme con le prof.sse Patrizia Meloni e Luisa Ferraro è tra le organizzatrici di tutto il progetto Comenius – Si tratterà di un momento formativo di indiscutibile valore che – ha spiegato ancora l’insegnante del Baudi – oltre a sviluppare i temi specifici del progetto, permette sia di potenziare le competenze linguistiche e informatiche, sia di ampliare il proprio orizzonte culturale, sia di conoscere una pluralità di opportunità formative e lavorative derivanti dall’esercizio dei diritti di cittadinanza europea.»

Alunni, docenti e dirigenti delle cinque scuole partecipanti al progetto saranno ospiti per 5 giorni ad Iglesias, ed oltre a partecipare attivamente alle varie attività di ricerca e progettazione legate al tema del Comenius, incentrato specificamente su Ambiente ed Alimentazione, saranno coinvolte in numerose iniziative di promozione e di valorizzazione dle territorio del Sulcis Iglesiente, ponendo l’accento sulle numerose peculiarità storiche, economiche, naturalistiche ed ambientali che esso presenta.

Questo progetto “Comenius” al quale il “Baudi di Vesme” partecipa viene realizzato con la collaborazione dell’Amministrazione Comunale Iglesiente e della Provincia di Carbonia Iglesias.

La Giunta comunale d
Oltre 600 persone pr

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT