28 April, 2024
HomeDifesaServitù militariSulle servitù militari sono stati raggiunti oggi accordi per l’antincendi nei poligoni e per le bonifiche al #Salto di Quirra.

Sulle servitù militari sono stati raggiunti oggi accordi per l’antincendi nei poligoni e per le bonifiche al #Salto di Quirra.

Esercitazioni militari copia

Nel corso della #Conferenza dei servizi sulle servitù militari tenutasi nella base di Quirra, è stato approvato oggi il progetto operativo per la rimozione degli ordigni dai fondali dello specchio di mare antistante l’area delle esercitazioni. I vertici nazionali dell’Aeronautica ed i comandanti dei poligoni di Capo Frasca e Salto di Quirra e dell’aeroporto militare di Decimomannu hanno invece raggiunto l’accordo con i vertici del Corpo Forestale regionale per l’attuazione della delibera approvata martedì scorso dalla Giunta, che applica anche ai poligoni militari le norme del sistema regionale antincendi.

Ha espresso soddisfazione, Donatella Spano, assessore regionale della Difesa dell’ambiente, «sia per una così tempestiva applicazione della delibera antincendi appena portata all’approvazione della giunta sia per la conclusione del lungo iter che ha portato al via libera ai progetto di bonifica dei fondali di Quirra». 
Alla conferenza dei servizi hanno partecipato, insieme ai vertici militari del poligono, la #Regione, l’#Ispra, l’#Arpas, la #Capitaneria di porto e la #Provincia di Cagliari.

Il progetto di bonifica, che utilizzerà le tecniche più sofisticate sia nella fase di screening che in quella di rimozione e avvio allo smaltimento dei rottami presenti in mare davanti allo scoglio di Murtas, distribuiti su una superficie di fondali marini superiore a 40 ettari, prevede la conclusione di queste bonifiche entro il mese di settembre del 2015. L’approccio prevede uno screening che permetterà di tener conto della tipologia dei rifiuti ferrosi militari, anche con una preventiva verifica radiometrica per individuare l’eventuale presenza di sostanze radioattive. 

Nella sede del #Corpo forestale e di vigilanza ambientale della Regione, si è tenuto invece l’incontro per la definizione dei lineamenti del piano antincendi delle aree di interesse dell’Aeronautica Militare e del poligono di Capo Frasca. Al tavolo tecnico erano presenti il Comandante del Corpo Forestale Gavino Diana ed il Comandante del RSSTA di Decimomannu Fabio Sardone. Il colonnello Sardone accompagnava una delegazione di alti ufficiali dell’Aeronautica Militare composta dal Generale di Brigata Aerea Giorgio F. Russo, Comandante del Poligono Interforze di Perdasdefogu, dal Brigadier Generale Mauro Pergolesi del Comando Logistico di Roma e dal Brigadier Generale Aerea Salvatore Mannino, dell’Ufficio Generale Coordinamento Prevenzione e Vigilanza ed Antinfortunistica di Roma. 
Durante la riunione si è discusso dei recenti episodi e delle possibili azioni di prevenzione e mitigazione degli incendi nelle aree di esercitazioni. L’incontro si è concluso con l’impegno di definire rapidamente misure pratiche da rendere operative in tempi brevi.

L'assessore Demuro e
Il presidente della

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT