29 April, 2024
HomeCronacaVerrà inaugurata sabato mattina, a Iglesias, la mostra documentaria e bibliografica sui 100 anni dall’inizio della #Prima Guerra Mondiale.

Verrà inaugurata sabato mattina, a Iglesias, la mostra documentaria e bibliografica sui 100 anni dall’inizio della #Prima Guerra Mondiale.

Il Municipio di Iglesias copiaManifesto corretto GEP2014

L’Archivio Storico e la Biblioteca comunale di Iglesias uniscono le loro forze e, dopo aver ricercato, indagato, letto, studiato e molto compatito (nel senso di avere compassione), propongono al pubblico una grande quantità di documenti d’archivio e racconti (giornalistici, storici, biografici) che invitano alla riflessione, al pianto ed anche al sorriso.

Propongono così una mostra documentaria, bibliografica e materiale. A 100 anni dall’inizio della #Prima Guerra Mondiale, gli organizzatori intendono offrire un quadro storico della situazione sarda ed iglesiente prima, durante e dopo il disastroso evento bellico.

A parlare saranno i documenti custoditi nell’Archivio Storico Comunale di Iglesias (delibere, lettere, manifesti, telegrammi) ed i libri e gli articoli dell’Unione Sarda conservati nella biblioteca.

Per il loro tramite verranno fatti emergere i vari aspetti, sociali, economici, politici, culturali, della realtà isolana e cittadina.

Sabato 20 settembre, alle ore 10.30, ci sarà l’inaugurazione della mostra, nella sala espositiva “Remo Branca”, in Piazza Municipio, alla quale portano un notevole contributo alcuni privati (Ariu, Ferrara Demontis, Mura), e durante la quale si potranno ascoltare frammenti di “storie di guerra”, letti da alcuni studenti delle quinte classi del Liceo Scientifico “G. Asproni” di Iglesias.

Sono previste visite guidate per gruppi e scolaresche su appuntamento, telefonando al n° 0781 24850. La mostra resterà aperta fino al 31 ottobre, dal lunedì al venerdì, dalle 9.00 alle 12.30 e il mercoledì anche dalle 15.30 alle 17.30. L’ingresso è libero.

FOLLOW US ON:
Gran pienone nell'oa
Il #Consiglio region

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT