26 April, 2024
HomeIstruzioneScuolaEntro ottobre la Giunta regionale approverà le linee guida per il dimensionamento delle istituzioni scolastiche.

Entro ottobre la Giunta regionale approverà le linee guida per il dimensionamento delle istituzioni scolastiche.

Claudia Firino 5 copiaScuola G. Marconi 2 copia

Entro ottobre la Giunta regionale approverà le linee guida per il dimensionamento delle istituzioni scolastiche. Sono questi i tempi previsti dall’assessore della Pubblica istruzione e Cultura, Claudia Firino, a margine dell’incontro inter-istituzionale tenutosi ieri ad Oristano, insieme ai rappresentanti delle Province, per presentare la bozza delle linee guida. 

«Stamane è stata illustrata ai rappresentanti delle Province la bozza delle linee guida del dimensionamento – ha spiegato l’assessore Firino – e sono state messe in evidenza le criticità e le esigenze emerse dal territorio”. 

All’interno delle linee guida presentate, uno dei punti principali di discussione al tavolo è stato il tema delle pluriclassi. «L’obiettivo – ha precisato l’esponente della Giunta Pigliaru – è diminuirne sensibilmente il numero, oggi sono 177. Questo intento ha trovato il favore di tutte le parti, Regione e Province». 

L’assessore Firino ha sottolineato, inoltre, il fatto che il processo di adozione del piano sia iniziato in tempi utili, rispetto al ritardo dello scorso anno, e questo consentirà di lavorare con tranquillità. «L’anticipo con cui abbiamo inziato questo processo ci porterà a fare un piano di dimensionamento condiviso e con la giusta attenzione su tutte le diverse situazioni che caratterizzano la rete scolastica regionale. Vogliamo che i ragazzi abbiano la migliore offerta didattica possibile. Non resta che fare un ultimo passaggio con le Province – ha concluso l’assessore della Pubblica istruzione e Cultura – e poi le linee potranno essere portate in Giunta entro la fine del mese. Il clima di cooperazione che si è creato tra Regione e Province fa ben sperare per il futuro della scuola.»

POST TAGS:
FOLLOW US ON:
Francesco Pigliaru:
La #Regione Sardegna

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT