28 April, 2024
HomeAmbienteLa 4ª commissione ha approvato all’unanimità i disegni di legge della Giunta per l’istituzione dei parchi regionali di #Tepilora e #Gutturu Mannu.

La 4ª commissione ha approvato all’unanimità i disegni di legge della Giunta per l’istituzione dei parchi regionali di #Tepilora e #Gutturu Mannu.

Il presidente della 4ª Commissione  del Consiglio regionale, on. Antonio Solinas (Pd), nome della Commissione, ha espresso «grande soddisfazione per il voto unanime con cui sono stati approvati i disegni di legge della Giunta per l’istituzione dei parchi regionali di #Tepilora e #Gutturu Mannu. Per i contenuti e per il metodo, si tratta di provvedimenti destinati ad aprire una fase nuova nel rapporto fra territori e tutela dell’ambiente».

«Sono entrambe iniziative che partono dal basso – ha aggiunto Antonio Solinas – con cui amministrazioni locali e comunità hanno saputo rappresentare in modo efficace la diffusa volontà di partecipare ad un iter legislativo per molti aspetti nuovo, che pone al centro il legame dei Parchi col territorio, le esigenze di sviluppo delle popolazioni, la tutela e la valorizzazione dell’ambiente».

«Inoltre – ha ricordato Solinas – la maggior parte dei terreni che fanno parte dei due Parchi appartengono all’Ente Foreste, che sarà presente negli organi di governo e gestione mettendo a disposizione anche infrastrutture e personale; una sinergia significativa fra organismi della Regione che può e deve essere di esempio per il futuro.»

Nella stessa seduta, la Commissione ha sentito l’assessore dell’Ambiente, Donatella Spano, che ha riferito sui contenuti del disegno di legge n°99 del 25 agosto 2014 con cui la Giunta ha deciso di commissariare l’Ente Foreste e, infine, ha approvato il provvedimento relativo al parere sulla manovra di assestamento del bilancio.

Contributi regionali

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT