25 April, 2024
HomeRegioneBurocraziaRegione e Inps hanno gettato le basi per accorciare i tempi di attesa e migliorare le prestazioni delle Commissioni Invalidi Civili in Sardegna.

Regione e Inps hanno gettato le basi per accorciare i tempi di attesa e migliorare le prestazioni delle Commissioni Invalidi Civili in Sardegna.

Luigi Arru 3 copia

«Accorciare i tempi di attesa e migliorare le prestazioni delle Commissioni Invalidi Civili in Sardegna grazie a una costante e proficua collaborazione fra Asl e Inps, per snellire le procedure riducendo la burocrazia a favore dei cittadini più bisognosi.» Sono gli obiettivi fissati in un incontro fra l’assessore regionale della Sanità Luigi Arru, il Direttore Generale della Sanità Giuseppe Sechi, e il Direttore regionale INPS per la Sardegna, Maurizio Emanuele Pizzicaroli. Nel corso dell’incontro, sono state analizzate dettagliatamente le principali criticità relative ai procedimenti di invalidità, cecità e sordità civile, handicap e disabilità in Sardegna e sono state delineate le strategie per razionalizzare e migliorare l’efficienza e la qualità di un servizio che incide su una fascia particolarmente debole della popolazione. Si è concordato di avviare un percorso per incrociare le procedure informatiche e i dati fra Regione e Inps e definire apposite linee guida, con specifiche indicazioni che la Regione fornirà alle Asl della Sardegna sul funzionamento delle Commissioni Invalidi Civili. Gli obiettivi sono: ottimizzare le attività, ridurre i tempi di attesa, e favorire un’omogenea applicazione della metodologia medico legale. Il percorso di collaborazione fra Asl e INPS sarà costantemente monitorato per verificarne l’efficacia. 

Angoli di Sardegna:
Sabato 11 ottobre l'

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT