28 April, 2024
HomeIndustriaAlcoaPer i lavoratori ex Alcoa, per i colleghi delle imprese d’appalto e per l’economia dell’intero territorio, rinasce la speranza.

Per i lavoratori ex Alcoa, per i colleghi delle imprese d’appalto e per l’economia dell’intero territorio, rinasce la speranza.

Attendati Alcoa 3Attendati Alcoa 3 copiaAttendati Alcoa 1 copia

Con la firma del Memorandum tra la presidenza del Consiglio dei ministri, il ministero dello Sviluppo economico, la Regione Autonoma della Sardegna e la multinazionale svizzera Glencore, sugli impegni condivisi perché la stessa Glencore possa avviare la trattativa per l’acquisizione dell’impianto ex Alcoa di Portovesme, rinasce la speranza per i lavoratori ex Alcoa, per i colleghi delle imprese d’appalto e per l’economia dell’intero territorio.

Il cammino verso il riavvio degli impianti e della produzione è ancora lungo, ma il passo compiuto ieri, come hanno riconosciuto tutte le parti in causa, è assai importante.

La conferma arriva dal comunicato della RSU Alcoa, che riportiamo integralmente.

«Oggi, dopo 6 lunghissimi mesi, esattamente 190 giorni di sacrificio, al Presidio finalmente è arrivata una buona notizia, la firma del Memorandum (Garanzie energetiche e strutturali)… questo fa sì che Glencore possa iniziare con Alcoa il passaggio per l’acquisizione dello smelter.

Noi ci abbiamo sempre Creduto non abbandonando mai la voglia di Lottare, senza mai abbandonare la Barca come chi si fa il bello con il sacrificio di tutti noi non condividendo la lotta e il Presidio e senza fare mai nulla per la riapertura. Ma per chi è sempre rimasto a guardare, puntando il dito, oggi è un perdente, perché il memorandum è la dimostrazione che noi ci abbiamo messo la faccia e il nostro sacrificio, perché credevamo in quello che stavamo facendo e i risultati si vedono. Tutto ciò che si dirà è noia, tanto qualcuno vorrà cercarsi notorietà e far credere di avere avuto voce in capitolo. Ma a questo punto stendiamo un velo pietoso su chi sa solo criticare e gli consigliamo di sparire in silenzio se ancora vuole conservare un po di dignità.

Oggi possiamo dire di essere fieri e felici di essere arrivati a questa meta,ma ancora ci vorrà qualche sacrificio per mettere definitivamente la parola fine sulla compravendita dello stabilimento.

Vogliamo ringraziare tutti quei colleghi che sino ad oggi hanno tralasciato la propria famiglia per dare la disponibilità alla lotta nel presidio, dimenticando il mare, le feste e tutti quei giorni e momenti che poteva dedicare alla vita personale, GRAZIE AMICI E COLLEGHI.
Vogliamo ringraziare tutti i colleghi che non hanno avuto la possibilità di partecipare assiduamente ma che ci hanno sostenuto moralmente.Grazie colleghi!!! E volevamo ringraziare anche i colleghi che non sono mai venuti e ci hanno denigrato, insultato e strumentalizzato. Grazie, perché questi ultimi ci hanno dato più coraggio e caparbietà nell’andare avanti nella NOSTRA LOTTA per riconquistare il NOSTRO posto di lavoro… Duri e Testardi… Grazie… Noi non abbiamo mai abbandonato la Barca…, siamo rimasti a remare e saldare le tantissime crepe della nave che ogni giorno si aprivano per non farla affondare.

Cari Colleghi, siamo quasi arrivati in porto per la manutenzione Generale per poter riniziare la navigazione tranquilli e sereni per almeno 10 anni… Sono stati 6 mesi lunghi, sofferti ma anche molto utili perché sono nate Grandi Amicizie,nonostante diversità di carattere, pensiero e bandiera, ma siamo stati una Grande Famiglia.

Cari colleghi Non è ancora Finita e ci aspettano ancora dei giorni durissimi,e per questo,per l’ennesima volta vogliamo ricordare che serve l’aiuto di tutti… L’UNIONE FA’ LA FORZA… Non MOLLIAMO… Noi ci abbiamo sempre creduto e continueremo a crederci… Forza Colleghi, siamo quasi all’arrivo (anche se qualcuno ancora non ci crede e ha abbandonato la nave)… Noi stiamo vincendo… altri nonostante tutto usufruiranno dei risultati ottenuti dalla lotta dei propri colleghi… e ne siamo felici… ma moralmente hanno già perso! Piedi ben saldi a terra e la Lotta continua…
La RSU Alcoa
Fim-Fiom-Uilm-Cub
(Cara, Baire, Ghilleri Usai, Gai-Tocco-Loi)»

FOLLOW US ON:
Riparte domani matti
Donatella Spano: «L

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT