25 April, 2024
HomeLavoroImpresaVenerdì 7 novembre, a Cagliari, si terrà un meeting sul tema delle “Bonifiche ambientali e potenzialità delle imprese”.

Venerdì 7 novembre, a Cagliari, si terrà un meeting sul tema delle “Bonifiche ambientali e potenzialità delle imprese”.

Venerdì 7 novembre si terrà il meeting delle imprese dei cluster promossi da Sardegna Ricerche, SMERI, SMARTGEO e INNO. Il tema della giornata è “Bonifiche ambientali e potenzialità delle imprese: le competenze della ricerca scientifica trasferite alle imprese per sviluppare innovazione“. L’appuntamento è alle ore 15.00, presso l’Aula magna del Dipartimento di Scienze chimiche e geologiche dell’Università di Cagliari, in via Trentino 51. L’incontro è aperto a tutti coloro che sono interessati alle tematiche trattate.

I cluster sono gruppi di piccole e medie imprese che operano nello stesso settore o in settori affini e che, dato un obiettivo condiviso, ideano e sperimentano progetti di sviluppo e di innovazione con il sostegno di Sardegna Ricerche e il contributo di Centri di ricerca e Università. I progetti cluster gestiti da Sardegna Ricerche sono finanziati dalla Regione Sardegna nell’ambito del POR FESR 2007-2013, linea di attività 6.1.1.a “Promozione e sostegno all’attività di RSI dei Poli di Innovazione e dei progetti strategici“.

L’incontro sarà l’occasione per discutere le opportunità offerte dal mercato e dalla normativa vigente nel campo del biorisanamento. Saranno poi messi in luce i risultati ottenuti e quelli attesi dai tre cluster di imprese SMERI, SMARTGEO e INNO, che si occupano rispettivamente di risanamento di siti minerari dismessi, di prospezione geofisica e di geomatica.

In programma gli interventi di Anna Rosa Sprocati (ENEA), dei referenti scientifici dei cluster, Giovanni De Giudici (DSCG, UNICA); Guido Satta e Pierluigi Cau (CRS4). Antonino Grimaldi, infine, illustrerà le opportunità offerte da Sardegna Ricerche nel campo dell’innovazione per le imprese.

La partecipazione è libera e gratuita, previa registrazione online sul sito di Sardegna Ricerche, all’indirizzo www.sardegnaricerche.it dove è anche disponibile il programma completo con le schede dei progetti cluster.

Per informazioni ci si può rivolgere a Graziana Frogheri, del settore Networking di Sardegna Ricerche (email: graziana.frogheri@sardegnaricerche.it; tel. 070.92431).

Il Consiglio regiona
Sono stati oltre 27

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT