13 May, 2024
HomeLavoroSindacatoSi è riunito stamattina a Carbonia il direttivo provinciale della FSM-CISL.

Si è riunito stamattina a Carbonia il direttivo provinciale della FSM-CISL.

Industrie Portovesme 3

Si è riunito stamattina a Carbonia il direttivo provinciale della FSM-CISL al quale hanno partecipato tutti i delegati sindacali del territorio. Nell’occasione sono state affrontate tutte le tematiche inerenti le principali vertenze del Sulcis Iglesiente, con un’attenzione particolare a quelle delle realtà produttive da anni chiuse e in una fase di trattative avanzate e di possibile risoluzione.

E’ stata inoltre affrontata la condizione sindacale-lavorativa di tutti quegli ambiti dove ancora si opera, dalla Portovesme SRL all’ENEL. I delegati sindacali operanti in entrambi gli stabilimenti hanno manifestato le difficoltà incontrate nella propria attività sindacale in questa particolare epoca storica in cui il potere contrattuale del sindacato appare sempre più indebolito e rispetto all’atteggiamento di ostilità manifestata da certi apparati all’interno dei suddetti ambiti.

Ma, nonostante queste difficoltà, non solo la FSM mantiene inalterata la propria presenza e rappresentatività in tali contesti, ma addirittura continua a essere per molti lavoratori l’unica vera realtà in grado di rappresentare un punto di riferimento serio, costante, responsabile, concreto e slegato da logiche di servilismo e connivenza.

Sono state poi affrontate tutte le questioni strettamente legate all’organizzazione e all’intenzione da parte dell’organo esecutivo di implementare un percorso di formazione e valorizzazione del gruppo dirigente e dei delegati al fine di costruire un’organizzazione sempre più forte, strutturata e capace di rispondere a ogni esigenza dei lavoratori, dentro e fuori il ciclo produttivo. Questo, in vista anche del probabile accorpamento futuro tra le categorie metalmeccanica e chimica, in linea con le direttive nazionali, che potrebbe avvenire nei prossimi mesi per dare vita a una unica, grande e importante federazione dell’industria.

Dopo un’approfondita disamina della situazione, è stato deciso che la già imponente azione intrapresa dalla FSM in questi anni dev’essere ulteriormente potenziata, al fine di sensibilizzare con sempre maggior forza la classe dirigente politico-istituzionale regionale a intervenire in modo incisivo, affinché il Polo Industriale di Portovesme abbia nuovamente tutte quelle condizioni di infrastrutturazione, di servizi e competitività in grado di rassicurare tutti i nuovi (e vecchi) investitori e imprenditori operanti e in procinto di operare all’interno dello stesso.

FOLLOW US ON:
L’Associazione Cul
Alla vigilia di Nata

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT