7 May, 2024
HomeIstruzioneFormazione professionaleAvviato a Pula il programma di formazione imprenditoriale per aspiranti “startupper”.

Avviato a Pula il programma di formazione imprenditoriale per aspiranti “startupper”.

Il 3 dicembre 2014, presso il Parco scientifico e tecnologico della Sardegna, a Pula (CA), per 40 progetti di startup ha avuto inizio la prima edizione di Insight: percorso di validazione dall’idea al business model, iniziativa organizzata da Sardegna Ricerche nell’ambito delle attività dello Sportello Startup.

Nell’arco di 16 settimane più di 70 aspiranti imprenditori – riuniti in 40 progetti d’impresa – avranno modo di fruire di un programma di formazione imprenditoriale strutturato in otto lezioni e due seminari intensivi, che darà loro passo passo gli strumenti necessari per entrare in contatto con i primi clienti, stabilire i requisiti del proprio prodotto, validare il prezzo giusto per entrare nel mercato, progettare ed eseguire una campagna di vendita, e dialogare con potenziali partner e investitori.

Non si tratta di un programma di formazione qualsiasi: il vero apprendimento avviene fuori dalla classe, attraverso il confronto con il mercato, disciplinato da un metodo (lean startup) strutturato per massimizzare le possibilità di successo, e da strumenti in continua evoluzione. Per favorire il reale progresso dei progetti d’impresa, ogni due settimane gli imprenditori si confrontano con sfide pratiche, traguardi progressivi e metriche, il cui superamento garantirà il reale progresso dei progetti verso la comprensione del proprio mercato e il successo della propria impresa. Si tratta di un percorso unico in Italia, che mette al centro il futuro imprenditore, la sua capacità di apprendere, e le sue competenze.

Di questi 40 team, 10 fruiranno anche di un servizio di affiancamento e supervisione continua, che li guiderà nell’applicazione di quanto appreso in classe ai loro progetti specifici e darà loro diritto di fruire di un contributo di massimo 7000 euro per lo sviluppo di un prototipo MVP (Minimum Viable Product). Questi team sono:

1.    Mimesis (biomed): screening e ricerca di peptidomimetici ad uso biomedico

2.    Promupped (advertising & marketing): servizio di gestione di m-couponing

3.    GeaHabitat (architecture & real estate): soluzioni integrate di bioarchitettura per il clima mediterraneo

4.    NIP – New Innovative Projects (healthcare & wellness): progettazione di macchine innovative per il benessere e la salute

5.    Zhips (food): alternativa gustosa e leggera agli snack salati più diffusi

6.    Interactive Dida Book (education): libri digitali interattivi per la simulazione di esperimenti scientifici

7.    Sport Hub (wellness): un contenitore di sport, per il benessere di chi lo pratica e chi lo fa praticare

8.    iShop (retail): soluzioni per facilitare la penetrazione del commercio elettronico

9.    Breathly (healthcare & wellness): sistemi di monitoraggio e valutazione del respiro

10.  Brave Potions (healthcare): soluzioni per migliorare l’esperienza medica dei bambini

Il percorso di validazione dall’idea al business model è una iniziativa dello Sportello Startup di Sardegna Ricerche che si avvale per la sua realizzazione della collaborazione della società The Doers per il programma di formazione ed affiancamento, mentre Daniela Selloni, del dipartimento di design strategico del Politecnico di Milano, e Leonardo Bellini condurranno i seminari intensivi sul Design Thinking e sul Social Media Marketing, rispettivamente. Gli aspiranti imprenditori avranno anche accesso gratuito a tutti i servizi che Sardegna Ricerche stessa mette a disposizione per sostenere lo sviluppo imprenditoriale.

Sarà l’Isola di B
Pietro Cocco: «L'ac

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT