5 May, 2024
HomeLavoroLavori pubbliciIgnazio Locci (FI) sollecita la Giunta Pigliaru a stanziare le risorse per l’infrastrutturazione del porto di Sant’Antioco.

Ignazio Locci (FI) sollecita la Giunta Pigliaru a stanziare le risorse per l’infrastrutturazione del porto di Sant’Antioco.

Il consigliere regionale Ignazio Locci (FI) sollecita la Giunta Pigliaru a stanziare le risorse per l’infrastrutturazione del porto di Sant’Antioco.

«Valutato che la Giunta regionale intende rilanciare l’economia della Sardegna e in particolare del Sulcis Iglesiente, la zona più depressa dell’isola – dice Ignazio Locci -, è doveroso individuare le risorse per l’infrastrutturazione del porto di Sant’Antioco, considerata un’opera in grado di rimettere in corsa l’intero territorio sfruttando le sue innate potenzialità turistiche. Un progetto, questo, che può essere sostenuto attraverso l’attuale Finanziaria, alla luce dell’articolo 6 del documento economico in fase di discussione denominato “Interventi per il Piano Sulcis”.»

«In questo articolo – sottolinea Locci – si stabilisce che 20 milioni di euro sono “finalizzati al finanziamento di interventi compresi nel Piano Sulcis, da individuarsi con deliberazione della Giunta regionale, previa acquisizione del parere del ministero dello Sviluppo economico”. Con tali fondi, programmabili già da quest’anno, possiamo dunque dare corso al progetto (inserito nel Piano Sulcis) nel più breve tempo possibile. Come più volte ribadito dall’amministrazione comunale antiochense, infatti, il ponte che collega l’isola alla Sardegna e si inserisce nel pieno del polo portuale, mostra gravi segni di cedimento: è dunque arrivato il momento di rimettere mano, definitivamente, alla zona portuale di Sant’Antioco. Sarebbe inoltre utile, al fine di sveltire la burocrazia – conclude il consigliere regionale di Sant’Antioco -, che il soggetto attuatore del progetto fosse proprio il comune antiochense.»

Sant'Antioco.

POST TAGS:
FOLLOW US ON:
Domani la Giunta Cas
C'è anche l'univers

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT