27 April, 2024
HomeCulturaArcheologiaIgnazio Locci (FI): «No al taglio delle risorse destinate a Poli archeologici, biblioteche e archivi storici della Sardegna.»

Ignazio Locci (FI): «No al taglio delle risorse destinate a Poli archeologici, biblioteche e archivi storici della Sardegna.»

Monte Sirai 7 copia

«No al taglio delle risorse destinate a Poli archeologici, biblioteche e archivi storici della Sardegna.» Lo dice Ignazio Locci, consigliere regionale del gruppo Forza Italia Sardegna.

«La Finanziaria regionale 2015 – dice Locci – in barba agli annunci propagandistici da campagna elettorale con cui Francesco Pigliaru aveva promesso maggiore attenzione verso settori quali Cultura e Lavoro, prevede una sostanziale riduzione dei fondi per la gestione delle emergenze archeologiche, delle biblioteche e degli archivi storici: dai 18 milioni e 800mila euro stanziati nel precedente bilancio per i Poli archeologici e i 9 milioni e 600mila per biblioteche e archivi, si passa rispettivamente agli attuali 13 milioni e 300 mila e 7 milioni di euro. Una diminuzione considerevole che si traduce in un maggiore aggravio per le cooperative che gestiscono le strutture, obbligate a una riduzione della forza lavoro che, nella migliore delle ipotesi, si aggira intorno al 35 % (nel comparto prestano servizio circa 1200 operatori, 800 dei quali impiegati nei Poli archeologici). E meno male che l’esecutivo aveva promesso la creazione di nuovi posti di lavoro. Invece, con questa Finanziaria, all’insegna del rigore e dei tagli, si preannuncia un ulteriore perdita di occupazione.

E come se non bastasse, alla riduzione del personale è intimamente legato un ulteriore effetto negativo prodotto dallo scellerato taglio delle risorse: meno addetti equivale inevitabilmente a una gestione dei beni non adeguata. E se i fondi del 2014 erano appena sufficienti per una corretta cura del patrimonio archeologico sardo – conclude Ignazio Locci -, si immagini cosa potrebbe accadere con una riduzione di 5 milioni e 500mila euro soltanto per i siti culturali.»

Ignazio Locci insieme ad alcuni colleghi del centrodestra, ha presentato un emendamento al documento contabile attualmente in discussione con il quale si propone di confermare le dotazioni finanziarie del 2014 con l’obiettivo irrinunciabile di salvaguardare i progetti di gestione e mantenere i livelli occupativi. Il centrosinistra si metta una mano sulla coscienza e si dia da fare per recuperare ai danni che, in nemmeno un anno di operato, ha già prodotto.

POST TAGS:
FOLLOW US ON:
Il presidente della
Termina mercoledì 4

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT