28 March, 2024
HomeCulturaArteLa mostra “Camera Obscura” della scultrice Anna Saba, presso il Pas Museo Paleontologico, sarà visitabile sino al 20 maggio 2015.

La mostra “Camera Obscura” della scultrice Anna Saba, presso il Pas Museo Paleontologico, sarà visitabile sino al 20 maggio 2015.

La mostra “Camera Obscura” della scultrice Anna Saba, inaugurata lo scorso 20 febbraio, sarà visitabile sino al 20 maggio 2015 presso il PAS Museo Paleontologico E. A. Martel, nella Grande Miniera di Serbariu.

Alcune volte nelle mostre dei diversi Musei, anche quelli più grandi e famosi, nelle descrizioni degli oggetti esposti, compaiono termini scientifici che aprono le porte a numerosi dubbi. La Camera Obscura realizzata da Anna Saba nel Museo Paleontologico di Carbonia cerca di eliminare queste incertezze, facendo scoprire al visitatore, attraverso reperti reali e quattro “falso similitudini” da lei create, come si possa indagare con gli occhi della fantasia ed essere capaci di distinguere e separare il vero dal falso.

Le opere, concepite e realizzate da Anna Saba, riproducono resti che si possono immaginare in un Museo e sono segni che nascono dai reperti di un’esposizione, in questo caso di un museo paleontologico, luogo della memoria per eccellenza.  I visitatori, seguendo le “orme di Darwin”, saranno accompagnati e guidati lungo tutto il percorso espositivo. All’interno del Museo è stata allestita anche la rappresentazione di una vera e propria camera oscura, che permetterà, a grandi e piccoli, attraverso dei fori applicati ad una parete, di osservare il laboratorio di Darwin e di fare un affascinate “viaggio” all’interno del suo mondo.

La Mostra sarà visitabile tutti i giorni, escluso il lunedì, dalle ore 10.00 alle ore 18.00.

POST TAGS:
FOLLOW US ON:
Il 27 marzo 2015 è
La Direzione general

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT