27 April, 2024
HomeDifesaGuardia CostieraOperazione della Guardia Costiera di Portoscuso contro la pesca abusiva di ricci di mare a Capo Pecora.

Operazione della Guardia Costiera di Portoscuso contro la pesca abusiva di ricci di mare a Capo Pecora.

Operazione della Guardia Costiera di Portoscuso contro la pesca abusiva di ricci di mare a Capo Pecora. La segnalazione pervenuta stamattina denunciava la presenza di pescatori subacquei nell’area di ripopolamento del riccio regolamentata dal decreto regionale n. 374/DecA/7 del 26 maggio 2014..

I militari della Guardia Costiera, già impegnati in un controllo sul litorale finalizzato ad una vigilanza ambientale sull’area del sito nazionale di bonifica, sono intervenuti da mare con il mezzo veloce GC A 59 verificando la segnalazione e rinvenendo in zona pescatori “sprovveduti” che hanno subito le dovute verbalizzazioni e sequestro di ricci pescati. Le pesanti sanzioni amministrative superano i mille euro e sono così severe, proprio perché vogliono allontanare inopportune tentazioni di pesca in quest’area importantissima. Guardia Costiera e Corpo Forestale Regionale vigilano sul rispetto di queste zone trovando, sfortunatamente, molte volte pescatori che tentano di eludere i controlli. Il sequestro di oggi, (circa 500 ricci) non è un maxi sequestro, ma un segnale importante che si spera scoraggi altri “pescatori sprovveduti” che si dovranno tenere ben lontani da questa area, come da altre aree dove la pesca è vietata. I pescatori quindi sono avvisati, i controlli continueranno!

Ricci di mare_Pagina_2Ricci di mare_Pagina_3  Ricci di mare_Pagina_1

FOLLOW US ON:
I Fanghi rossi in mo
Si terrà domenica,

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT