26 April, 2024
HomeSanitàIl 2 aprile viene celebrata “La Giornata Mondiale per la Consapevolezza dell’Autismo” istituita dall’ONU nel 2007.

Il 2 aprile viene celebrata “La Giornata Mondiale per la Consapevolezza dell’Autismo” istituita dall’ONU nel 2007.

L’ONU ha istituito nel 2007 “La Giornata Mondiale per la Consapevolezza dell’Autismo”, che viene celebrata ogni anno il 2 aprile. Obiettivo di questa giornata è quello sensibilizzare la popolazione rispetto alla necessità di migliorare la qualità della vita di bambini e adulti affetti da quello che è uno dei più gravi e diffusi disturbi dello sviluppo.

L’autismo, o disturbo dello spettro autistico (Dsa), è una condizione cronica che interessa lo sviluppo del sistema nervoso centrale. Si manifesta in giovanissima età, quindi principalmente tra i bambini. L’autismo, la cui origine rimane in gran parte sconosciuta, causa una disabilità complessa che coinvolge diversi ambiti: sociale, comunicativo e comportamentale. I tassi d’incidenza dell’autismo, secondo gli studi epidemiologici, sono in costante aumento. I dati relativi all’Europa sono frammentari e non esistono stime ufficiali: si va da 1 caso su 133 a 1 caso su 86. Più precise sono le stime Usa, secondo le quali un bambino su 68 è affetto da Dsa.

In una Società come la nostra, dove l’attenzione alla persona è spesso dimenticata se non addirittura contrastata, riteniamo opportuno e indispensabile concentrare l’attenzione su tutte quelle che sono le reali esigenza della società e dei cittadini che la compongono, anche su quelle spesso dimenticate.  Come Partito Democratico riteniamo che una società giusta, oltre che avere a cuore le questioni  occupazionali, economiche etc, non può non avere un occhio di riguardo per tutti coloro che, a causa di una patologia, vivono in condizioni di disagio e potenziale esclusione.

Per questo riteniamo doveroso richiamare le Istituzioni (Enti locali, Scuole, Organizzazioni sanitarie), ad un attenzione particolare verso coloro che sono affetti dall’autismo. Attenzione particolare significa per noi creare condizioni e strumenti di inserimento sociale e di affiancamento alle famiglie, finalizzati alla condivisione della responsabilità volta al miglioramento della qualità della vita. Siamo, infatti, assolutamente convinti, che, al di là delle competenze specifiche di ogni Autorità e istituzione, anche ciascuno di noi  è chiamato a recitare la sua parte per contribuire ad aiutare le persone affette da autismo, così come da altre patologie, a sentirsi parte attiva della società.

Alberto Straullu

Responsabile welfare del Partito Democratico del Sulcis Iglesiente   

FOLLOW US ON:
Il giornalismo sardo
L’Agenzia Conserva

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT