23 April, 2024
HomeIndustriaCarbosulcisInterrogazione dell’on. Ignazio Locci (FI), sulla nomina di Antonio Martini quale Amministratore unico della Carbosulcis.

Interrogazione dell’on. Ignazio Locci (FI), sulla nomina di Antonio Martini quale Amministratore unico della Carbosulcis.

I consiglieri regionali di Forza Italia Ignazio Locci e Alessandra Zedda hanno presentato un’interrogazione sulla nomina di Antonio Martini quale Amministratore unico della Carbosulcis.

«La Giunta faccia immediatamente chiarezza sui criteri che hanno portato alla nomina dell’ingegnere Antonio Martini (già Direttore della divisione “Programmazione e gestione delle risorse finanziarie” presso il ministero dello Sviluppo Economico) – chiedono Locci e Zedda – quale Amministratore unico della Carbosulcis S.P.A., azienda in fase di dismissione e totalmente controllata dalla Regione. Non si capisce per quale ragione sia stato scelto un professionista non sardo (nell’Isola, forse, per Francesco Pigliaru non ci sono tecnici abbastanza preparati per assolvere all’incarico?) al quale spetta l’esoso compenso annuo di 120 mila euro lordi più un’eventuale indennità di risultato pari al 30 % della stessa retribuzione. Un professionista che peraltro ha già un ruolo ministeriale e che, dunque, va ad aggiungersi alle altre cariche pubbliche ricoperte. Una pratica, quella del cumulo degli incarichi, che la buona politica sta cercando di combattere in tutti i modi per ovvie ragioni ma che evidentemente non interessa alla Regione, che al contrario la alimenta.»

«In un periodo di forti ristrettezze economiche in cui è determinante ridurre al minimo le spese per il mantenimento della macchina regionale e in particolare delle aziende partecipate – aggiungono Locci e Zedda -, il compenso spettante all’ingegnere Antonio Martini appare oltremodo eccessivo. Inoltre, la scelta di un professionista non del nostro territorio (non è la prima volta che la Giunta ricerca competenze al di là dell’Isola) risulta svilente nei confronti della categoria degli esperti sardi. Noi, infatti, siamo certi che ci si potesse indirizzare senza alcuna difficoltà verso una opzione tutta isolana, senza scomodare i tecnici del Ministero, che per Pigliaru sono evidentemente più capaci e meritevoli.»

Carbosulcis 2

FOLLOW US ON:
Sinistra Sarda e l'A
Cagliari-Zeman, ora

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT