26 April, 2024
HomeSportGli atleti del team Stella Speciale sono stati protagonisti ai Play The Games di Viterbo.

Gli atleti del team Stella Speciale sono stati protagonisti ai Play The Games di Viterbo.

Massimo Pintus

Sono rientrati martedì 12 maggio gli atleti del team Stella Speciale che hanno partecipato ai Play The Games di Viterbo, organizzati grandiosamente dal Team Lazio di Special Olympics Italia. L’evento a carattere nazionale, ha visto confrontarsi oltre 350 atleti con disabilità intellettiva provenienti da tutte le regioni del centro-sud Italia.

La delegazione di Stella ha partecipato all’appuntamento con 24 atleti provenienti dal Sulcis, dal Medio Campidano e dal Sarrabus. Grande anche il seguito dei familiari che hanno deciso di essere i primi tifosi dei traguardi dei propri figli.

Dall’ 8 al 10 maggio i nuotatori di Stella Speciale hanno conquistato tantissime medaglie, in totale 14 oro, 13 argento, 5 di bronzo e tanti piazzamenti gratificati da una medaglia nello spirito Special Olympics.

Oltre alle gare, spazio per il divertimento, musica e balli nel villaggio olimpico e serata nel bellissimo centro storico di Viterbo, che ha ospitato il concerto di Annalisa Minetti.

Le due staffette unificate, inoltre, sono salite sul gradino più alto del podio conquistando la medaglia più pregiata (4×25 stile libero e 4×25 mista) raccogliendo la sfida lanciata da Special Olympics in tutto il mondo: “PLAY UNIFIED” atleti con e senza disabilità si allenano, giocano e gioiscono insieme per una vera integrazione attraverso lo sport.

Il vero valore della 3 giorni in terra laziale è stato soprattutto l’opportunità per tanti atleti di vivere un’esperienza di condivisione come ospiti della Scuola allievi marescialli dell’Aeronautica militare, di confrontarsi e di mostrare le loro capacità, il loro coraggio e fare un passo in avanti verso conquiste ancor più importanti delle medaglie: la propria crescita personale, la propria autonomia e la piena inclusione sociale.

Prossimo appuntamento interregionale per gli atleti di Stella Speciale i Play the Games di bocce, a Roma, dal 5 al 7 giugno.

Il 19 maggio la Gran
Si svolgeranno il 21

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT