23 April, 2024
HomeIndustriaIl Consiglio di amministrazione di Saras ha approvato il resoconto Intermedio sulla gestione al 31 marzo 2015.

Il Consiglio di amministrazione di Saras ha approvato il resoconto Intermedio sulla gestione al 31 marzo 2015.

Il Consiglio di amministrazione di Saras SpA si è riunito oggi sotto la presidenza del dott. Gian Marco Moratti ed ha approvato il resoconto intermedio sulla gestione al 31 marzo 2015, non sottoposto a revisione contabile.

Nel primo trimestre del 2015 – si legge in una nota del gruppo – i ricavi del gruppo sono stati pari a 1.985 milioni di euro, in flessione rispetto ai 2.758 milioni di euro realizzati nel primo trimestre del 2014. Tale andamento è riconducibile principalmente ai minori ricavi conseguiti dal segmento Raffinazione (in calo di circa 630 milioni di Euro) e dal segmento Marketing (in calo di circa 130 milioni di euro), che hanno risentito di quotazioni petrolifere notevolmente inferiori rispetto al medesimo periodo dello scorso esercizio. A titolo di riferimento, la benzina ha segnato una media di 545 $/ton nel primo trimestre dell’esercizio 2015 (rispetto a 961 $/ton nel primo trimestre dell’esercizio 2014), mentre il diesel ha segnato una media di 518 $/ton (rispetto a 919 $/ton nel primo trimestre dell’esercizio 2014). I ricavi degli altri segmenti, invece, sono rimasti pressoché invariati.

A margine del Consiglio, il presidente, Gianmarco Moratti, ha dichiarato: «Il Gruppo Saras ha ottenuto ottimi risultati nel primo trimestre del 2015, principalmente grazie al miglioramento del contesto di mercato ed alla ripresa dei margini di raffinazione. Anche il secondo trimestre procede in maniera molto positiva, a conferma del netto vantaggio competitivo delle raffinerie complesse e versatili, come quella di Sarroch. Da un punto di vista strategico ed organizzativo, riportiamo con soddisfazione i rapidi progressi già messi a segno nell’integrazione, entro il perimetro operativo della controllata Sarlux, dello stabilimento petrolchimico acquisito da Versalis alla fine dello scorso esercizio. Inoltre, annunciamo la decisione di aprire una società di trading a Ginevra nei prossimi mesi, anche al fine di sviluppare ulteriormente la cooperazione con Rosneft.»

Saras di notte copia

POST TAGS:
FOLLOW US ON:
L’associazione Mar

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT