19 April, 2024
HomeRegioneIncontro Pigliaru-Delrio questa mattina a Olbia, su insularità, continuità territoriale, Anas, infrastrutture e trasporti.

Incontro Pigliaru-Delrio questa mattina a Olbia, su insularità, continuità territoriale, Anas, infrastrutture e trasporti.

Pigliaru-Delrio copia

Il presidente della Regione Francesco Pigliaru ha incontrato questa mattina a Olbia il ministro delle Infrastrutture e Trasporti Graziano Delrio. All’incontro hanno partecipato l’assessore dei Trasporti Massimo Deiana e l’assessore delle Infrastrutture Paolo Maninchedda.

«È stato il primo di una serie di approfondimenti in vista degli interventi concordati con il presidente Renzi – ha detto Francesco Pigliaru alla fine della riunione -. Durante il vertice a tre di ieri con il presidente del Consiglio e con il ministro Delrio, abbiamo affrontato la questione Sardegna nel suo complesso, mettendo al centro il tema dell’insularità, degli svantaggi che ne derivano e del lavoro che dobbiamo affrontare insieme per superarli.» 

Sono stati fissati i termini del confronto su continuità territoriale, su ANAS, strade ferrate, porti e aeroporti. «C’è un forte impegno comune a colmare il grave gap infrastrutturale della Sardegna e superare davvero e in fretta il problema dell’insularità – conclude il presidente Pigliaru -. Nelle prossime settimane verranno definite le schede progetto e le coperture finanziarie. La chiusura del percorso è per questo autunno. La Sardegna non può più aspettare».

Tra i temi affrontati, anche quello del trasporto marittimo. La Regione Sardegna ha espresso la preoccupazione che, sul fronte delle possibili evoluzioni della vicenda Tirrenia, possano consolidarsi posizioni dominanti che potrebbero avere conseguenze significative sul sistema tariffario e sull’utenza. In più, se questa eventualità si verificasse, il quadro sarebbe reso ulteriormente anomalo dal fatto che tali posizioni si avvantaggerebbero delle risorse pubbliche concesse a favore della Tirrenia.

La Giunta regionale
Stanziati 400.000 eu

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT