27 April, 2024
HomeSpettacoloExpo 2015Tutti i preparativi e l’impegno dell’Amministrazione comunale di Carbonia per la partecipazione degli studenti della città a “Expo 2015”

Tutti i preparativi e l’impegno dell’Amministrazione comunale di Carbonia per la partecipazione degli studenti della città a “Expo 2015”

Municipio Carbonia 99 copia

Proseguono senza sosta i preparativi e l’impegno dell’Amministrazione comunale di Carbonia per la partecipazione degli studenti di diverse scuole di Carbonia a “Expo 2015” che è in corso di svolgimento a Milano.   

Le scuole di Carbonia sono fortemente coinvolte in questa importante manifestazione in quanto il MIUR (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca) ha esaminato il progetto denominato “I colori della nostra terra, i colori del nostro mare, i colori che ci nutrono”.

Il progetto, realizzato da una rete di scuole del territorio, dove l’Istituto Superiore “Cesare Beccaria” di Carbonia è il capofila, ha ottenuto così l’approvazione e il sostegno del Ministero attraverso l’erogazione di un finanziamento di 80.000 euro.

Tutte le scuole di Carbonia sono coinvolte nell’iniziativa e ogni istituto ha lavorato alla realizzazione di una parte specifica del progetto:

Istituto di istruzione superiore C. Beccaria “Consumare e mangiare a chilometri zero”.

Studio socio-economico sugli stili alimentari dei giovani, sugli stili di acquisto delle famiglie e della valenza economica del consumo consapevole delle produzioni locali. Spreco e rifiuti. Campagna informativa sul consumo a km. 0.

I.T.C.G. G.M. Angioy “Il cibo del domani di ieri”;

Impatto speciale e biologico sanitario del cibo del passato e di quello della modernità: indicazioni per il futuro.

Istituto di Istruzione Superiore “A. Gramsci – F. Amaldi”  “I colori della nostra terra… I colori che nutrono”.

Paesaggio minerario che si armonizza con le abitudini alimentari nella tradizione agropastorale e allo sviluppo nel tempo, trasformazione del territorio e delle abitudini alimentari.

Istituto Professionale per l’Industria – “Sano come un pesce”.

Conoscenza delle specie presenti nei nostri mari, con particolare riferimento a quelle specie spesso meno note ma nutrizionalmente importanti, approfondendo diversi aspetti quali l’ambiente nel quale vivono e la loro importanza da un punto di vista alimentare, economico e sociale, in un percorso educativo non solo alimentare ma anche culturale e orientato al consumo critico.

Istituto Comprensivo “Don Milani”– “Alla scoperta di antiche tradizioni e nuovi sapori”.

Recuperare le ricette di dolci tipici della nostra isola e favorire la conoscenza tra i nostri alunni di prodotti sani costituiti da ingredienti presenti in loco al posto delle merendine consumate quotidianamente.

Istituto Comprensivo “Deledda – Pascoli” – “Cibo e identità”.

Il carciofo: valorizzazione di un prodotto DOP del territorio nei molteplici aspetti (culturale, storico, scientifico, economico).

Istituto Comprensivo Carbonia “Satta” – “Il filo d’oro del grano”

La filiera del grano tra storia, tradizione, ambiente e innovazione scientifiche-tecnologiche, per il recupero e la tutela della tipicità dei nostri prodotti.

Scuola paritaria Primaria e Secondaria di primo grado “Camilla Gritti”“A spasso con gusto per una energia di vita 1 e 2”;

Valorizzazione delle risorse alimentari e potenzialità del territorio sardo con particolare attenzione al sud-ovest della Sardegna.

Nei primi giorni di settembre le scuole di Carbonia saranno presenti all’Expo per esporre i loro lavori che saranno presentati in anteprima a Carbonia il giorno 13 giugno, all’interno delle iniziative della tappa cittadina di “La Primavera Sulcitana”.

L’obiettivo del progetto che la rete delle scuole presenterà a Milano è principalmente quello di rivalutare l’educazione del gusto e dei sapori e sollecitare la ricerca degli alimenti capaci di integrare al meglio la dieta per renderla varia ed equilibrata, attraverso la conoscenza di prodotti tipici e garantiti. Attraverso la partecipazione all’Expo 2015, sarà possibile valorizzare il patrimonio storico/culturale, sociale ed economico, passando per il recupero delle nostre tradizioni e degli stili di vita sani ed equilibrati, nel rispetto della “risorsa ambiente”.

«La presenza degli alunni delle scuole di Carbonia a Milano – spiega Lucia Amorino, assessore dell’Istruzione e Formazione del comune di Carbonia – è sicuramente merito della determinazione del nostro Sindaco, che si è impegnato con forza per permettere ai nostri ragazzi di vivere un’esperienza irripetibile e che contribuirà sicuramente ad ampliare il loro bagaglio di conoscenze culturali, scientifiche e sociali. L’adesione a Expo 2015 conferma la volontà politica dell’Amministrazione di voler investire sui giovani e sulla loro formazione, nella certezza che solo una buona istruzione può far nascere una generazione di adulti consapevoli.»

FOLLOW US ON:
Prende il via il 14
Sabato e domenica vi

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT