23 April, 2024
HomeSanitàLuigi Arru: «In poco meno di un anno abbiamo raggiunto risultati significativi per la realizzazione del progetto del registro regionale dei tumori».

Luigi Arru: «In poco meno di un anno abbiamo raggiunto risultati significativi per la realizzazione del progetto del registro regionale dei tumori».

«In poco meno di un anno ci siamo attivati per realizzare il registro regionale dei tumori ed abbiamo raggiunto risultati significativi, rispetto a un progetto che era rimasto fermo da anni». Lo ha detto l’assessore della Sanità Luigi Arru che ha spiegato che «esistono già il registro tumori di Sassari e quello di Nuoro che hanno operato molto bene, tanto che i dati sono stati pubblicati in riviste nazionali. Ciò che dobbiamo realizzare, e che non si è fatto in questi anni per problemi di privacy, è un registro dei tumori regionale federato, nel quale Sassari gestisce il nord Sardegna, Nuoro il centro e Cagliari il sud, mettendo in evidenza i risultati maturati nel tempo».
L’assessore della Sanità ha precisato di essersi recato personalmente dal Garante della privacy per discutere del problema. «Già lo scorso novembre ho avuto modo si confrontarmi con il garante, e ho ricevuto la sua disponibilità a fare in modo che la Sardegna si doti di un regolamento preciso sulla privacy per il registro dei tumori. A oggi stiamo condividendo con lo stesso Garante una bozza già in fase molta avanzata, che auspichiamo possa avere in breve tempo una forma definitiva, e venga sottoposta all’esame del Consiglio regionale».
Luigi Arru 4 copia

 

POST TAGS:
FOLLOW US ON:
Carbonia, ospedale S
Dal 26 al 28 giugno,

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT