25 April, 2024
HomeSpettacoloCinemaMoviementu Rete Cinema Sardegna chiede alla Regione di non perdere il treno dei finanziamenti destinati al cinema sardo.

Moviementu Rete Cinema Sardegna chiede alla Regione di non perdere il treno dei finanziamenti destinati al cinema sardo.

Moviementu Rete Cinema Sardegna, l’associazione che riunisce una buona parte degli operatori del cinema e dell’audiovisivo dell’isola, consegnerà una lettera aperta all’assessore regionale alla Cultura, Claudia Firino, al presidente della Regione, Francesco Pigliaru, e alla commissione Cultura del Consiglio regionale, contenente un appello a non perdere il treno dei finanziamenti 2015, ancora fermi nonostante le cifre dedicate alla Legge cinema siano presenti da tempo nel bilancio regionale, mercoledì 17 giugno, durante una conferenza stampa in programma a partire dalle 10,30, davanti alla sede dell’assessorato alla Cultura, in viale Trieste 180 a Cagliari.

L’iniziativa è stata presa per cercare di evitare la perdita di quei sostegni che avrebbero una ricaduta altissima sul territorio regionale.

Per i soci di Moviementu è evidente il totale disinteresse e l’incapacità della Giunta Pigliaru e dell’assessorato alla Cultura a sostenere un settore più che mai vivo e ricco di eccellenze. 

Considerato che i bandi della legge cinema non vengono emanati da due anni e che, in particolare quelli per la produzione di lungometraggi mancano da ben cinque anni, con grave pregiudizio per l’intera filiera cine-audiovisiva, considerato che l’Assessorato e la Giunta tutta  si sono finora dimostrati incapaci di applicare e far rispettare la legge cinema, l’associazione ha deciso  di organizzare una conferenza stampa con incontro pubblico con lo scopo anche di illustrare meglio i dettagli di una situazione che costringe a non poter lavorare centinaia di operatori del settore e quindi non più tollerabile.

Claudia Firino 84

La segreteria provin
Un progetto dei Rifo

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT