28 April, 2024
HomeAmbienteBonificheE’ stato approvato ieri il progetto preliminare per la bonifica e messa in sicurezza dell’area mineraria di Furtei.

E’ stato approvato ieri il progetto preliminare per la bonifica e messa in sicurezza dell’area mineraria di Furtei.

[bing_translator]
Si è tenuta ieri, presso l’assessorato regionale della Difesa dell’ambiente, la Conferenza di servizi sull’area mineraria di Santu Miali di Furtei che interessa i territori comunali di Furtei, Guasila, Segariu e Serrenti, alla quale hanno partecipato rappresentanti delle Province di Cagliari e Medio Campidano, i Sindaci dei Comuni interessati, l’assessorato dell’Industria della Regione, ARPAS, ENAS ed IGEA. L’incontro rientrava nell’ambito delle attività prioritarie di bonifica e messa in sicurezza delle aree minerarie.
La Conferenza ha esaminato le diverse ipotesi di intervento presentate dalla società Igea ed ha approvato il progetto preliminare che prevede azioni risolutive per la bonifica dell’area mineraria di Furtei, tra le quali la messa in sicurezza definitiva del bacino sterili, le asportazioni complete delle discariche minerarie, in particolare quella di “Sa Fronti”, gli interventi sull’area impianti e il riempimento dei vuoti minerari secondo le migliori tecniche disponibili.

«È stato svolto un lavoro complesso ed intenso per arrivare a questo risultato, che ha visto la costante partecipazione dei sindaci del territorio – dichiara l’assessore dell’Ambiente, Donatella Spano -. Si attende ora in tempi celeri la consegna del progetto definitivo che consentirà l’utilizzo delle risorse disponibili per il risanamento e il completo ripristino ambientale del territorio.»
Donatella Spano 6

 

POST TAGS:
FOLLOW US ON:
Grande successo dei
Confronto Regione-Go

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT