25 April, 2024
HomeSanitàIl PLUS Distretto Sociosanitario di Iglesias ha concluso l’iter procedurale del sistema di accreditamento servizi Home Care Premium.

Il PLUS Distretto Sociosanitario di Iglesias ha concluso l’iter procedurale del sistema di accreditamento servizi Home Care Premium.

[bing_translator]

Il PLUS Distretto Sociosanitario di Iglesias ha concluso l’iter procedurale – iniziato alcuni mesi fa e presentato al Centro Culturale in un convegno che ha visto impegnati tutti i referenti locali e nazionali – del sistema di Accreditamento servizi Home Care Premium, attraverso l’incontro con tutti i fornitori accreditati e le famiglie dei beneficiari.

Il modello è stato costruito, attraverso vari step progettuali, integrando le migliori “buone pratiche” rilevate e sperimentate da differenti Ambiti Sociali, a livello nazionale ed internazionale, rappresentando ad oggi la forma più evoluta ed innovativa di gestione del Welfare locale.

Nel rispetto del Bando Home Care premium 2014 e della legge n. 328 /2000 in cui al punto 1, dell’art. 17 si prevede che i Comuni possano prevedere la concessione, su richiesta dell’interessato, di titoli validi per l’acquisto di servizi sociali dai soggetti accreditati del sistema integrato di interventi e servizi sociali, cosiddetti buoni servizi o voucher.

Il Distretto Sociosanitario di Iglesias ha elaborato pertanto un modello di accreditamento dei fornitori con il sistema dei “buoni servizi” relativo alle prestazioni integrative, mettendo in rete i diversi settori economici, realtà imprenditoriali territoriali e del Terzo Settore.

I punti di forza su cui poggia il modello sono:

• la varietà delle prestazioni erogate al fine di una reale programmazione di intervento “ad personam”;

• l’introduzione di sistemi di accreditamento dei fornitori e l’utilizzo di “buoni servizio” e la libera scelta da parte delle famiglie;

• il supporto della tecnologia nelle fasi di erogazione, monitoraggio, controllo e rendicontazione.

L’amministrazione comunale di Iglesias plaude all’iniziativa che accresce la gamma dei servizi offerti a favore dei beneficiari operando in stretta sinergia con i fornitori dei servizi che ne facciano richiesta e valorizzando così un settore ormai in crescita. «Un grazie – commenta l’assessore dei Servizi Sociali, Alessandra Ferrara – a tutti gli operatori dell’ufficio di piano, per aver sviluppato un modello di assistenza moderna, efficace e calibrata alle concrete esigenze dei beneficiari».

Alessandra Ferrara x facebook copia

POST TAGS:
FOLLOW US ON:
Riaperti i termini p
Ritorna, a Cagliari,

giampaolo.cirronis@gmail.com

Rate This Article:
NO COMMENTS

LEAVE A COMMENT